Press "Enter" to skip to content

La Costituzione raccontata ai ragazzi : a lezioni con il comandante della Compagnia di Porto Torres.

Alunni delle scuole elementari e medie di Stintino per una mattinata a lezione con il comandante della Compagnia dei carabinieri di Porto Torres, capitano Mario Colicchio. Un incontro voluto dall’amministrazione comunale per sensibilizzare i bambini ai valori della Carta costituzionale italiana. E la risposta dei piccoli scolari, presenti ieri in sala consiliare, è stata delle migliori.

Il comandante della Compagnia di via Antonelli ha illustrato in maniera semplice e discorsiva la Costituzione della Repubblica italiana. «Leggetela – ha invitato il capitano rivolgendosi agli alunni delle scuole stintinesi – perché, oltre a essere la base di tutte la regole, al suo interno ci sono pensieri che fanno riflettere».

Il capitano Colicchio quindi ha ripercorso le vicende storiche che hanno portato alla promulgazione della Carta. Un “supporto” lo ha ricevuto dal piccolo Silvestro Maddau che, in rappresentanza dei suoi compagni di terza media, ha esposto anche con dovizia di particolari l’evoluzione del secondo Conflitto mondiale, dall’entrata in guerra dell’Italia sino alla sconfitta di Mussolini.

Una esposizione che gli è valsa i complimenti del comandante della Compagnia, dell’assessore comunale alla Pubblica istruzione Antonella Mariani e delle insegnanti presenti in aula consiliare.

Il rappresentante dell’Arma quindi ha voluto sottolineare l’importanza del rispetto delle regole in famiglia e nella società, dello studio e della Scuola, come fonte di ricchezza per la conoscenza. Com