Press "Enter" to skip to content

Dichiarazione dell’Ufficio Tecnico della Provincia di Nuoro a seguito dell’incidente avvenuto subito dopo l’inaugurazione della Rotonda Marfili.

In una nota, l’Ufficio Tecnico della Provincia di Nuoro afferma: “Prima di rispondere in merito alla corretta realizzazione della Rotonda Marfili, che ha dimensioni e visibilità a norma di legge, è utile ricordare la dinamica dell’incidente accaduto.

Una Fiat Punto ignorando ben sei segnalazioni e procedendo a cavallo della striscia centrale ad una velocità non inferiore ai 90 km/h, collide perpendicolarmente al bordo della rotatoria.

Ebbene, si legge ancora nel comunicato,  di fronte a tanta imperizia, sprezzo delle indicazioni e probabile distrazione del conducente, siamo qui a parlare di misure, visibilità, illuminazione, segnalazione, e convegni tra provincia – comune – impresa.

Ciò detto, relativamente all'aspetto tecnico della rotatoria in questione si specifica quanto segue: Con i suoi 11 metri di diametro la Rotatoria Marfili non è né grande né piccola, appartiene alla categoria delle “compatte”.

La corsia di marcia su strada in rettifilo è di 3,5 metri, la stessa in rotonda diventa di oltre 7 metri,  misura che consente l’agevole percorrenza di mezzi anche lunghi (tipo il famigerato pullman che secondo la fervida immaginazione di alcuni vi si sarebbe incastrato).

Le rotonde, come d’altronde tutte le strade in genere, quando ricadono fuori dai centri abitati, non sono provviste di illuminazione; ad ottenerla provvedono i fari dei veicoli che, non a caso, devono essere tenuti obbligatoriamente accesi anche di giorno.

Serve anche ricordare – conclude la nota - che la velocità da tenere negli ultimi 100 metri che precedono lo stop per immettersi in rotatoria è di soli 30 km/h e che l’unica direzione di marcia consentita è verso destra.
In ultimo è utile rimarcare che il coronamento superiore del muretto della rotatoria con catadiottri rifrangenti, non è un obbligo di legge ne scaturisce da accordi tra la Provincia, il comune di Siniscola e l’impresa per porre rimedio dopo l’incidente, ma che si tratta di una lavorazione già prevista nel progetto che non è stata ancora posta in opera per assecondare le richieste di immediata apertura al traffico, perorate quotidianamente dal Sindaco.

Come pure rimangono da realizzare le bande sonore e l’inerbimento dell’aiuola centrale.

Per questo completamento dei lavori già da oggi riappariranno le strisce gialle ed i cartelli di lavori (ancora) in corso. Com