Press "Enter" to skip to content

Ieri celebrata a Cagliari la Festa dell’Arma dei Carabinieri.

Il Comando Legione Carabinieri Sardegna ha celebrato, oggi 5 giugno, la ricorrenza del 198° Anniversario della fondazione dell’Arma.
La cerimonia ha avuto luogo in Cagliari (con inizio alle 18:45) nella caserma “Brig. Movm Enrico Zuddas”, sede del Comando Legione Carabinieri Sardegna, dove sono stati schierati la Banda della Brigata Meccanizzata “Sassari”; Bandiera di guerra del 9° Battaglione Carabinieri Sardegna; Battaglione di formazione, al comando del Ten.Col. Eugenio Bonacci, Capo Ufficio Logistico del Comando Legione, composto da tre Compagnie, in G.U.S. (Grande Uniforme Speciale) della Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias; una Compagnia di Marescialli Comandanti di Stazione; una Compagnia dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Sardegna” di Abbasanta; un plotone di 9 unità appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri con Soci, Benemerite e volontari della Protezione Civile.

Alla cerimonia, che si è svolta in forma solenne, erano presenti le massime Autorità civili, militari, ed ecclesiastiche regionali, soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri, rappresentanze (con labaro) delle varie Associazioni Combattentistiche e d’Arma nonché i Gonfaloni della Città di Cagliari, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, della Regione Autonoma della Sardegna e della Provincia di Cagliari.

Sono intervenuti, inoltre, i Gonfaloni ed i Sindaci di numerosi comuni delle province sarde.

Sono stati consegnati agli studenti, nei confronti dei quali l’Arma ripone particolare attenzione nell’ambito dei progetti della cultura della legalità, i premi agli autori dei migliori elaborati grafici, realizzati nell’ambito del concorso “I Carabinieri ed i cittadini”, al quale hanno partecipato tutte le scuole sarde.

Nel corso della cerimonia è stata deposta una corona d’alloro in onore ai caduti;  è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto che ha duramente colpito le popolazione dell’Emilia Romagna; sono state consegnate le ricompense di cui all’allegato elenco, a militari dell’Isola che si sono particolarmente distinti in servizio, e tra queste spicca la consegna di una targa concessa dal Comandante Generale dell’Arma, Gen. C.A. Leonardo Gallitelli, al Comandante della Stazione a cavallo di Foresta Burgos, prescelto fra i cinque Comandanti di Stazione più meritevoli in ambito nazionale, nonché ad impiegata civile del Ministero Difesa, recentemente collocata a riposo, che nella permanenza presso questo Comando Legione ha costituito mirabile esempio per il costante e lodevole comportamento nell’adempimento dei propri doveri, per l’elevato rendimento in servizio e per l’eccellente svolgimento dei compiti assegnati. Com