Press "Enter" to skip to content

Ricerca e innovazione: Presidente Regione Sardegna, fondamentali per sviluppo Sardegna

"La Sardegna vuole fare la sua parte con orgoglio e confierezza, a partire proprio dalle straordinarie risorse di conoscenza einnovazione che siamo in grado di mettere in campo". Lo ha detto ilpresidente, Ugo Cappellacci, aprendo i lavori dell'incontro, tenutosi nell'aulamagna dell'Università di Cagliari, su ricerca e innovazione, alla presenza delCommissario europeo per le Politiche regionali, Johannes Hahn, e del Ministroper la Coesione territoriale, Fabrizio Barca.

"Il contributo che la Regione investe nella ricerca èil più alto in Italia", ha sottolineato il presidente. La Sardegna puntasui giovani stanziando oltre 100 milioni di euro: 34 milioni per rifinanziarela legge 7 sulla ricerca di base, 25 milioni dal protocollo attuativo con ilMIUR per progetti industriali e sperimentali e ricerca applicata per organismidi ricerca e imprese, 17,6 milioni dal Fondo Sociale Europeo per assegni diricerca, 25,5 milioni dal FESR per la costituzione di spin-off e impreseInnovative e per il sostegno all’attrattività del territorio attraversoiniziative di finanza innovativa.

"Da tempo abbiamo deciso di scommettere e continuare adinvestire su ricerca, conoscenza e innovazione per valorizzare il capitaleumano rappresentato dai nostri giovani - ha detto il vicepresidente e assessoredella Programmazione, Giorgio La Spisa, che ha coordinato l'incontro -.Lacuriosità della conoscenza non è solamente quella dei ricercatori ma anchequella di ogni uomo che vuole costruire qualcosa - ha aggiunto l'assessore -.In un momento di grave crisi come questo, il sistema imprenditoriale dellaSardegna ha bisogno di sostegno a tutti i livelli e per questo stiamoindirizzando le risorse su asset fondamentali per lo sviluppo".

"La Sardegna ha deciso di non assumere un atteggiamentopassivo e non è rimasta ad aspettare interventi di tipo assistenzialistico,antistorici e incompatibili con la nostra indole - ha concluso il presidente -vogliamo dare il nostro contributo di idee, programmi e valori che poggiano suuna cultura e su una tradizione antica che vogliamo portare avanti in un quadrodi leale collaborazione istituzionale, con l’Italia e l’Europa". Com