Press "Enter" to skip to content

Sanità: presto l’elisoccorso regionale, giunta delibera affidamento gara ad Asl Lanusei

Presto anche la Sardegna avrà un elisoccorso regionale capillare e stabile. La Giunta regionale, nel corso della sua ultima seduta di martedì 29, su proposta regionale dell’assessore della Sanità Simona De Francisci, ha approvato la delibera per l’affidamento del bando di gara del nuovo servizio. Le procedure amministrative saranno gestite dalla Asl 4 di Lanusei.

“È un ulteriore tassello per il miglioramento della nostra sanità su cui lavora la Giunta – spiegano il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e l’assessore De Francisci - che intende garantire e migliorare il diritto alla salute ai sardi. Pensiamo che già entro l’estate 2013 l’elisoccorso sarà finalmente istituito in pianta stabile e organica, in una regione come la nostra dove è indispensabile per assicurare tempi rapidi di assistenza ai cittadini da qualunque punto dell’Isola. L’elisoccorso si rivelerà inoltre decisivo soprattutto durante la stagione balneare, quando l’utenza potenziale aumenta considerevolmente per la presenza dei turisti”.

Il nuovo servizio prevede l’apertura di due nuove elibasi funzionanti 365 giorni all’anno, baricentriche e in grado di coprire entro 20 minuti tutte le località dell’Isola. Attualmente il servizio di elisoccorso è svolto dai Vigili del fuoco, che prevede l’utilizzo di un unico elicottero di stanza ad Alghero-Fertilia. Ciò non consente sempre la tempestività necessaria negli interventi in tutte le località dell’Isola, tanto più che il mezzo è utilizzato anche per lo svolgimento dei compiti istituzionali del Corpo. Il nuovo servizio di elisoccorso durerà tre anni e la somma stanziata nel bilancio regionale 2012 – 2014 è di 20,6 milioni di euro.