Press "Enter" to skip to content

Lunedì 4 giugno h.11.00, sala conferenze, Palazzo della Provincia, via Nanni 43, conferenza stampa presentazione libro “Fonetica storica del gallurese e delle altre varietà sardocorse”.

 

Lunedì 4 giugno alle h.11.00, nella sala conferenze del Palazzodella Provincia in via Nanni 43, al primo piano, sarà presentato ai giornalistiil libro “Fonetica storica del gallurese e delle altre varietà sardocorse”,  dello scrittore Mauro Maxia. Oltre all’autoresarà presente anche Massimo Pittau, professore emerito  di linguistica sarda all’Università diSassari che illustrerà i contenuti della ricerca.

Interverranno  ilPresidente della Provincia Olbia Tempio Fedele Sanciu, l’Assessore alle CulturaGiovanni Pileri, il Presidente della Commissione provinciale Cultura QuiricoSanna e il dott. Mario Scampuddu, consigliere provinciale che ha seguito le fasi della preparazione dellibro.

“In questa pubblicazione l’attenzione è riposta sullacontinuità dialettale tra la Corsica e la Gallura, spesso definite Isolegemelle, con la quale lo studioso dimostra quanto ancora ci sia da scoprire edinterpretare nella storia locale, in particolare nei suoi risvolti idiomatici -afferma il Presidente Sanciu – l’interesse dell’Amministrazione provincialeverso il recupero e la tutela della cultura gallurese si accompagna allapredisposizione di strumenti volti a preservare nel tempo gli elementi cheappaiono più soggetti al logorio del tempo e della modernità, in modo darenderli costantemente fruibili ed accessibili a chiunque”.

“Il libro di Maxia è un lavoro certamente complesso checolma un vuoto nella conoscenza della storia linguistica dell’intera SardegnaSettentrionale, oltre che della Gallura”, conclude il Presidente. Com