Press "Enter" to skip to content

Asl Nuoro Giornata mondiale senza tabacco: giovedì 31 maggio a Nuoro e venerdì primo giugno a Macomer si svolgeranno iniziative di sensibilizzazione contro il fumo

Il 31 maggio di ogni anno è dedicato alla Giornata mondiale senza tabacco, alla quale aderisce anche il Ser.D (Servizio per le Dipendenze) dell'Azienda Sanitaria di Nuoro.

In particolare, nel Distretto Sanitario del capoluogo, l'intera giornata sarà dedicata alla sensibilizzazione contro i rischi del tabagismo, di mattina (dalle 9:30 alle 14:00), presso il Centro Commerciale Centrocittà di via Biscollai, e di pomeriggio (dalle 15:00 alle 20:30) in quello di Prato Sardo.
Il giorno seguente si replicherà nel Distretto di Macomer, dalle 9:00 alle 13:00, in occasione del mercatino rionale.

«Durante le manifestazioni - spiega il Dottor Massimo Diana, Direttore del Ser.D dell'Asl di Nuoro - sarà allestita una postazione, per dare ai tabagisti la possibilità di sottoporsi a misurazione del monossido di carbonio e a test di misurazione del livello di dipendenza dalla nicotina. Saranno, inoltre, distribuiti opuscoli informativi sui danni del fumo e sulle modalità di accesso alle prestazioni erogate dal servizio.

Obiettivi delle due giornate sono la pubblicizzazione delle attività di contrasto al tabagismo, che da anni porta avanti il Ser.D dell'ASL di Nuoro, ma anche il reclutamento di ulteriori tabagisti da avviare ai programmi di detossificazione individuali e/o di gruppo.