Press "Enter" to skip to content

“KombActive Sardinia”: Panu conquista il titolo europeo K1 donne cat. 56Kg

Domenica scorsa, 27 Maggio, si è svolta a Sassari la prima manifestazione cittadina della Fikbms, la federazione riconosciuta da Coni per gli sport da combattimento, organizzata da Accademia Moros e dal patron Giancarlo Casula. 210 atleti si son sfidati sui tatami e sul ring del Palasantoru, dando vita ad uno spettacolo senza precedenti in una città e in una regione che sempre più si affacciano sulle arti marziali e gli sport da combattimento con tanti campioni e tanto pubblico.

Semi contact, light contact, full contact, K1, low kick, divisi per categoria di peso e di cintura dove previsto, hanno impegnato organizzazione e spettatori tutta la giornata, conclusa con otto incontri a pieno contatto dilettanti e Fabrizio Lodde della RealSportGym Sassari che ha battuto Patrik Carta, torinese, in un bell'incontro professionisti, sostenuto da un tifo unanime ed assordante.

 Il main event della giornata è stato il match per l'assegnazione del titolo di Campionessa Europea K1 cat. 56Kg, titolo fino a ieri vacante, destinato alle due migliori europee nel ranking internazionale: Donatella Panu della RealSportGym Sassari e Myra Wilkelmann, atleta austriaca con un lunghissimo palmares.

La Panu ha portato alti i colori dell'Italia e della Sardegna ancor prima del termine delle cinque riprese, vincendo per K.O. alla quarta, dopo un combattimento avvincente, spettacolare e con qualche colpo di scena, quando l'austriaca colpisce al naso Donatella con una sonora testata. Arrestata l'emorragia la sassarese non si è fatta intimidire, e ha steso la Winkelmann con una ginocchiata all'addome, costata all'atleta fuori casa il secondo conteggio e il conseguente ritiro.

Entusiasmo alle stelle, tifo da paura, parquet invaso dai tifosi per una foto ed un abbraccio, la Panu dichiara di essere contentissima, "Chi vuole questa cintura se la dovrà sudare, e tanto!" .

L'organizzazione ha premiato il club di Quartu, che ha attraversato la Sardegna per sostenere i suoi atleti durante tutta la giornata, e il miglior sportivo, colui che ha dimostrato di aver compreso ed esposto al meglio gli ideali sportivi, con il premio "Un sorriso al merito sportivo", offerto dalla fondazione ONLUS Gabriele Bacchiddu, che promuove istruzione, ricerca e sport in Sardegna. Gian Lorenzo Loria