Press "Enter" to skip to content

Consiglio Regionale Sardo: da oggi al lavoro le commissioni consiliari

Commissioni al lavoro in Consiglio regionale. Oggi si  riuniscono la Prima, la Seconda e la Quarta. I lavori proseguono anche nella giornata di domani. Giovedì sono previste le sedute della Quinta, della Sesta e della Settima.

Questa mattina alle 10,30 si riunisce la commissione Autonomia, presieduta da Paolo Maninchedda. All’ordine del giorno il testo unificato della legge statutaria elettorale, le norme in materia di organizzazione e personale e il riordino del sistema delle autonomie locali a seguito della legge regionale approvata il 24 maggio scorso. I lavori proseguiranno anche al pomeriggio, dalle 16.30, e la mattina di mercoledì.

Sul fenomeno stalking (progetto di legge 244)  e sulla violenza di genere (progetto di legge 225) si concentreranno i lavori della commissione Diritti civili, presieduta da Salvatore Amadu. La commissione è convocata per le ore 17.

Dalle 16.30, seduta della Quarta commissione, presieduta dall’on. Matteo Sanna. Previste le audizioni dei presidenti del Ctm Cagliari, Atp Sassari, Atp Nuoro e Aspo Olbia. Domani  alle 10.30 l’audizione dei rappresentanti sindacali; alle 12 l’audizione di Confservizi Sardegna e Anav. Alle 16.30 la commissione si occuperà, invece, del testo unificato 364-378 (modifiche alle leggi golf e piano casa) con l’audizione dell’assessore regionale all’Urbanistica e del direttore generale dell’assessorato.

Giovedì alle 10,30 la commissione Agricoltura, presieduta da Paolo Terzo Sanna, si occuperà di contributi agli enti locali per l’acquisto di macelli mobili e per il recupero e la ristrutturazione di strutture esistenti da destinare a centri di stoccaggio del latte di pecora. È prevista, inoltre, l’audizione del direttore del servizio regionale pesca e l’esame del testo unificato Concessioni per maricoltura, distretto del Tonno, Ittiturismo. I lavori proseguiranno anche nel pomeriggio.

Alle 10 si riunisce la commissione  Industria presieduta da Alberto Randazzo. All’ordine del giorno l’audizione dell’assessore regionale dell’industria sulla situazione dei Consorzi industriali. Alle 12 sarà sentito il direttore generale dell’agenzia Sardegna Promozione sull’attività dell’agenzia. I lavori proseguiranno alle 16 con l’audizione del Presidente della Sfirs sul microcredito.

Giovedì giornata di audizioni per la Commissione Sanità presieduta da Felice Contu. Dalle 10 saranno sentiti: il comitato sardo “Stop opg” su apertura in Sardegna degli ospedali psichiatrici giudiziari; la Confapi Sardegna sulla crisi delle imprese della sanità privata accreditata; l’unione sindacale di base del pubblico impiego sul reclutamento del personale alla Asl di Olbia; i rappresentanti di Area Sardegna sui temi dell’amianto.

Alle 16,30 saranno sentiti in audizione i direttori generali Asl, Aziende ospedaliere, Aziende ospedaliere universitarie su DL 385 “Disposizioni urgenti in materia sanitaria.