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Lo sportello dedicato all’ascolto sbarca in Sardegna, da lunedì sarà attivo a Cagliari e a Sassari

Da lunedì 28 maggio arriva in Sardegna lo sportello di Equitalia dedicato alle situazioni più complesse. Si parte con le sedi di Cagliari e Sassari, dove i cittadini troveranno un punto di ascolto per ricevere assistenza mirata. Entro l’estate lo sportello dedicato sarà attivo anche nelle restanti province della regione.

L’iniziativa, avviata in fase sperimentale il 5 aprile in dieci città italiane, ha permesso fino a oggi a più di duemila cittadini che avevano difficoltà, di regolarizzare la propria situazione con il fisco.

Lo sportello dedicato all’ascolto sarà istituito presso la sede di Cagliari, in via Asproni 13, e quella di Sassari, in via Piandanna 10/E. Saranno a disposizione dei cittadini e delle imprese nei consueti orari di apertura degli uffici di Equitalia, dalle ore 8,20 alle 13,00, in punti facilmente identificabili (si veda logo allegato).

Attraverso questo canale dedicato, che rafforza la propensione al dialogo con i contribuenti da sempre presente anche agli sportelli tradizionali, le imprese e i cittadini sardi troveranno assistenza per risolvere situazioni di particolare complessità dovute a difficoltà economiche o personali, per aiutare le persone, soprattutto gli anziani, a leggere e capire la documentazione.

Ma cosa si può fare in concreto rivolgendosi allo sportello dedicato all’ascolto? Tra i tanti casi trattati, c’è la storia di una signora disperata perché aveva la casa messa all’asta da una banca. Teme di non poter più fare nulla, ma in televisione ha sentito parlare di un nuovo punto d’ascolto di Equitalia e decide di fare l’ultimo tentativo. Il fisco è tra i creditori ammessi alla procedura di vendita e il personale di Equitalia inizia a vagliare le possibili soluzioni per permettere alla signora di fare fronte ai suoi debiti senza però perdere l’immobile. In breve tempo è stata trovata la strada giusta: Equitalia ha concordato con la contribuente un piano di rateizzazione e, grazie anche alla collaborazione dell’istituto di credito, il giudice ha potuto bloccare la vendita.

Il personale di Equitalia, individuato per competenza e sensibilità, sarà pronto ad ascoltare, analizzare e trovare la migliore soluzione, nel rispetto delle norme di legge, anche ai casi che possono sembrare più complessi.

 

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