Press "Enter" to skip to content

La scuola elementare di Quartucciu visita il comparto aeronavale della guardia di finanza di Cagliari.

Continua l’interesse delle scuole nei confronti della Guardia di Finanza. Infatti, ieri è stata la volta dell’Istituto Comprensivo Statale di Quartucciu. Gli alunni delle quinte B e C della Scuola Primaria sono arrivati in pullman al Porto Canale di Cagliari, sede del Reparto Operativo Aeronavale e del Gruppo Aeronavale. Sono stati accolti dai finanzieri e guidati nelle aree organizzate per le simulazioni delle varie attività d’istituto.

Durante le visite sulle unità navali della classe “Corrubia” e “Buratti” i ragazzi hanno mostrato un grande interesse per le sofisticate apparecchiature installate a bordo. Hanno posto varie domande ai militari su come si svolge la vita di bordo durante le crociere operative, sull’abbordaggio delle imbarcazioni sottoposte ai controlli e sulle armi installate a prua. Varie le sorprese che le Fiamme Gialle hanno riservato per i piccoli ospiti. In banchina è stata allestita una piccola struttura con spezzoni di cime ed è stato insegnato loro il segreto dei nodi marinari. Al termine, è stata offerta la pizza per tutti i ragazzi, preparata per l’occasione da un brigadiere nella cucina di un Guardacoste.

Hanno assistito alla simulazione del recupero di un reperto archeologico ad opera del Nucleo Sommozzatori, nel mentre un Ispettore, Comandante di unità navale e laureato in archeologia subacquea, illustrava le tecniche e le curiosità delle fasi di recupero. La simulazione eseguita dagli operatori cinofili della Guardia di Finanza ha destato un vivo interesse, soprattutto quando il cane antidroga ha individuato la valigia sospetta. È stata mostrata inoltre la Sala Controllo, il fulcro dell’attività operativa svolta dai Reparti Aeronavali, all’interno della quale sono installate apparecchiature radio e computer per la consultazione delle banche dati, indispensabili per coordinare i servizi svolti dalle pattuglie e dalle unità navali.

Infine, dopo la proiezione di alcuni video e immagini delle attività più significative del Servizio Aeronavale della Guardia di Finanza, a ciascun ragazzo è stato donato il giornalino periodico a fumetti “Le Avventure di Finzy” ed un attestato di partecipazione in ricordo della visita. Durante i saluti finali, manifestando grande entusiasmo e soddisfazione, le insegnanti e gli alunni hanno ringraziato i Comandanti e i militari per il loro prezioso contributo all’ottima riuscita della visita guidata a scopo didattico.Com