Press "Enter" to skip to content

Con “Life+ Sterna” per la valorizzazione del territorio

Un piano per valorizzare le potenzialità ambientali del territorio, ripristinare l'originario valore ambientale attraverso la tutela delle specie che lo abitano e dell’habitat all'interno dei siti di interesse comunitario (Sic) e della zona di protezione speciale (Zps). È il progetto “Life+ Sterna”, lo strumento finanziario promosso dall’Unione europea per contribuire allo sviluppo e all'attuazione della politica e del diritto in materia ambientale, che sarà presentato il 24 maggio alle ore 10 a Stintino, nella sala consiliare del Comune in via Torre Falcone.

Il progetto mira a ottimizzare lo stato di conservazione di habitat prioritari, stagno di Casaraccio e Saline, e di quattro specie di uccelli, la garzetta (Egretta garzetta), il cavaliere d'Italia (Himantous himantopus), il fraticello (Sterna albifons) e la sterna comune (Sterna hirundo). Nel progetto si prevede l’acquisizione di terreni per ripristinare e preservare l'habitat e costruire isole artificiali per la nidificazione degli uccelli.

Il Life+ è stato approvato con deliberazione della giunta comunale il 20 ottobre scorso. Il quadro economico prevede una spesa complessiva di 1.916.024 euro di cui 1.146.521 euro, pari al 60 per cento, interamente finanziato dalla Comunità europea, e 769.503 euro cofinanziamento con azioni immateriali da parte del Comune di Stintino.

Adesso l’amministrazione comunale è pronta ad avviare le azioni che serviranno a rivitalizzare quell’importante area che sta all’ingresso del paese

Il progetto è un orgoglio per l’amministrazione comunale di Stintino che nel 2010, tra i 64 beneficiari del finanziamento in tutta Europa, è stata l’unica in Sardegna ad aggiudicarselo. Il progetto “Life+ Sterna Nat/It/244”, la cui decorrenza ha avuto inizio il 1° settembre 2011 dovrà concludersi entro il 30 agosto 2015

Il prossimo 24 maggio allora l’aula consiliare, al primo piano del palazzo di via Torre Falcone, sarà il palcoscenico ideale per approfondire gli obiettivi che si pone un progetto di così grande portata

L’apertura dei lavori è prevista per le ore 10,30 con i saluti del sindaco di Stintino Antonio Diana, dell’assessore della Difesa dell’Ambiente della Regione Giorgio Oppi, dell’assessore all’Ambiente della Provincia di Sassari Paolo Denegri.

Il primo intervento incentrato sul ventennale del programma Life+ sarà curato da Antonella Mariani, assessore all’Ambiente del Comune di Stintino.

Sarà quindi la volta del presidente del Parco nazionale dell’Asinara, Pasqualino Federici, parlare della tutela dell’ambiente come opportunità di crescita o limite per lo sviluppo economico-sostenibile delle aree del Parco.

A svelare gli obiettivi e le finalità del progetto “Life+ Sterna”, visto come prosecuzione della politica ambientale del Comune di Stintino, sarà il direttore generale del Comune, Gavina Turra, che ha ricevuto l’incarico di responsabile del progetto.

Alessio Satta, direttore della Conservatoria delle coste, agenzia della Regione e partner nel progetto, illustrerà il ruolo della Conservatoria delle coste nel progetto in questione.

La valenza scientifica del “Life+ Sterna” nell’area mediterranea sarà invece spiegata da Danilo Pisu, coordinatore scientifico del progetto.
Il ruolo della Cooperativa pescatori e le opportunità per il territorio sarà invece esposto da Eugenio Denegri, presidente della “Cooperativa pescatori Stintino”.

Salvatore Rubino, presidente del Centro studi sulla civiltà del mare e per la valorizzazione del golfo e del parco dell’Asinara, presenterà il progetto “Life+ Sterna” come strumento di conoscenza e di tutela del territorio.

La chiusura dei lavori sarà affidata al primo cittadino di Stintino, Antonio Diana. Com