Press "Enter" to skip to content

Asl Nuoro – Il ruolo della domotica nella Prevenzione degli incidenti domestici.

Casa dolce casa? Purtroppo è risaputo che non sempre è così. Gli incidenti domestici, infatti, rappresentano una delle prime cause di morte in tutto il mondo. Sulla base dei dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità, sono circa 3,3 milioni gli incidenti che, ogni anno, mettono in pericolo la salute delle persone. E i bambini al di sotto dei 5 anni sono la categoria maggiormente a rischio, insieme a donne ed anziani.

Al giorno d'oggi un grosso aiuto alla sicurezza in casa può arrivare dalla “domotica”, termine derivante dal francese “Domotique”, che unisce la radice latina di “Domus” (casa) al termine “informatica”, e riassume così esattamente il connubio fra i due ambiti. Con domotica, infatti, si indica sommariamente l’automazione tecnologica della casa, con sistemi informatici, elettronici e robotici.

Proprio con l'obiettivo di aggiornare e sensibilizzare operatori sanitari e popolazione sull’importanza della prevenzione degli incidenti domestici, presentando dati aggiornati, protocolli, strumenti valutativi e una check list per testare la sicurezza delle proprie abitazioni – con un occhio di riguardo al ruolo della domotica – si svolgerà venerdì 25 maggio la VI Giornata della Prevenzione degli Incidenti Domestici.

Si tratta di un appuntamento consolidato dell'Unità Operativa Pediatria di Comunità, diretta dal Dott. Francesco Fadda, che pone l'Azienda Sanitaria di Nuoro tra le realtà più all'avanguardia in questo delicato campo.
«Il tema della Giornata di quest'anno – spiega Dott. Fadda - è incentrato sui bambini e sugli anziani – e, in generale, su tutte le persone con minori abilità –, con un focus particolare sul ruolo della domotica, che potrebbe aprire interessanti prospettive d'intervento».

L'evento, suddiviso in due sessioni (mattina e pomeriggio), si svolgerà nella sala convegni dello storico Hotel Fratelli Sacchi, nello scenario unico del Monte Ortobene, ed è destinato a 150 partecipanti (Direttori e Tecnici dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL sarde, nonché Referenti Aziendali per gli incidenti domestici, Direttori, Medici, Infermieri, OSS delle Unità Operative di Pronto Soccorso, Pediatria, Fisiatria, Geriatria, Ortopedia, Assistenti Sanitari e Assistenti Sociali, Collegi Infermieristici della Sardegna, Studenti in Scienze Infermieristiche, Ufficio Scolastico Provinciale, Ordini professionali di Ingegneri Architetti e Geometri, Sindaci e Servizi Sociali dei Comuni dei Distretti Sanitari, Associazioni di categoria, Vigili del Fuoco e, infine, Personale delle RSA).

Per poter partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione (scaricabile dal sito dell’ASL di Nuoro al link Formazione Ospedaliera – Modulistica e documenti) correttamente compilata in tutte le sue parti all’Unità Operativa Formazione - Area Ospedaliera, al numero di fax 0784 240862.