Press "Enter" to skip to content

All’Autodromo di Mores seconda prova del Campionato Sardo Velocità su moto sotto la pioggia.

Una pioggia leggera ma costante accompagna la seconda prova del Campionato Sardo Velocità su moto, tenutasi all'autodromo di Mores. Per colpa del maltempo qualche pilota dà forfait, e l'organizzazione opta per qualifiche in un turno unico e una sola gara con classifiche divise per le due categorie presenti, la 600 e la Open. Le prove cronometrate della classe minore vedono Fois su Suzuki precedere di 4 decimi di secondo Pinna e di un secondo Doro, a riprova che la pioggia non ha spento la voglia di correre. Durante le qualifiche delle Open il cronometro designa Era come il più veloce con 59”,8 , a 8 decimi si ferma Russu e dopo altri 3” abbondanti Cancedda.

Un comunicato dell'organizzazione informa che la gara sarà composta da nove giri, più due prima e due dopo non validi ai fini della classifica, per un totale di tredici tornate sotto l'acqua battente, come del resto le prove.
La griglia, con tutte le moto iscritte, è così composta: Era, Russu, Fois, Pinna per la prima fila; Doro, Cirotto, Pintori, Cancedda per la seconda; Deffenu, Cabras, Buscarino, Morgavi nella terza; chiude lo schieramento De Caro, che col tredicesimo tempo è il solo in quarta fila.

Dopo la partenza Russu strappa la prima posizione e inizia ad accumulare i 22” di distacco che alla fine della gara avrà su Era, mentre dietro di loro Fois, Pinna e Doro lottano per la vittoria nella classe 600. Al traguardo Pinna avrà beffato Fois, riuscendo a difendersi da Doro, secondo. Ha vita facile Cirotto,trionfante la scorsa manche, che si trova in mezzo a piloti classe 600, i quali lo proteggono dagli attacchi di Cancedda. Morgavi si ritira praticamente subito, ma non cambia molto nella classifica finale, dato che De Caro non corre nella OPEN, e non può avvantaggiarsi quindi del ritiro del pilota davanti a lui in griglia.

Appuntamento al 16 Settembre, per la terza prova di un campionato apertissimo ed entusiasmante. Gian Lorenzo Loria