Press "Enter" to skip to content

Psr, no ai tagli di risorse dell’Asse I: per dare copertura all’indennità compensativa non svuotiamo le misure sulla competitività

Copagri Sardegna dice no alla rimodulazione del Psr proposta dalla Regione, e allo svuotamento delle risorse dell'Asse I. L'associazione agricola lancia l'allarme dopo la recente convocazione da parte dell’assessore all'Agricoltura, Oscar Cerchi, del 14° Comitato di Sorveglianza del Psr 2007-2013 e la proposta di modifica del Programma con l'obiettivo di recuperare gli stanziamenti necessari a finanziare le misure dell'indennità compensativa. Questa è prevista dall'Asse II e per ora mancano 42,8 milioni di euro per dare copertura alle domande arrivate per le annualità 2012 e 2013. «L'intento di rimodulazione del Psr dell'assessore è lodevole ma non a scapito dell'Asse I, quello più importante per la nostra economia agricola e quello che già vede pochi investimenti», ha spiegato il presidente di Copagri Sardegna, Ignazio Cirronis.

Per Copagri, insomma, va bene trovare le risorse per l'Asse II ma queste non si possono recuperare con il taglio di 35,1 milioni dall'Asse I che prevede le misure indispensabili per il ricambio generazionale, l’ammodernamento delle aziende e le attività di promozione, tutte misure finalizzate a un rafforzamento strutturale delle imprese e a una loro maggiore competitività sul mercato. «Il venir meno dell’indennità compensativa nell’attuale momento di crisi dell’agricoltura sarda, può creare pesanti contraccolpi alle imprese agricole, quindi va scongiurato», aggiunge Cirronis.

La soluzione, per Copagri, potrebbe quindi essere l'uso degli stanziamenti previsti dall’Asse III e dall’Asse IV, da cui per ora si vorrebbero tagliare appena 6 milioni e mezzo di euro.

Sarebbe inoltre opportuno verificare la possibilità di recuperare le somme necessarie in due tempi: «Pensiamo subito a coprire le domande del 2012. Per le richieste del prossimo anno ci pensiamo nel 2013, ultimo anno di programmazione del Psr, in cui vedremo quali sono le misure meno usate e quelle andare più a rilento da cui attingere le risorse».

Il Consiglio regionale potrebbe poi approvare una norma che consenta l’incremento delle risorse del Psr per dare copertura all'indennità compensativa, visto i tagli alle risorse subiti dal settore agricolo nell’ultima manovra finanziaria. Com