Domenica 20 Maggio ad Arco di Trento la Sardegna sarà rappresentata ai campionati mondiali MX3 e femminile di motocross da Alice Giorda col numero 37, che dopo i chilometri col motoclub Motorschool di Riola Sardo andrà a correre con le più grandi pilotesse del mondo, insieme a Chiara Fontanesi, altra portabandiera italiana, tra l'altro grande amica e compagna di allenamento di Alice.
Il talento di Alice è sbocciato ad otto anni in una famiglia dove nessuno correva, ma ha contagiato tutti: nelle gare il padre è il suo meccanico di fiducia e la madre la segnalatrice. Adesso che di anni ne ha ventuno è alla sua seconda esperienza ad alto livello ed è carica, e ci assicura che nonostante le ragazze siano considerate meno forti lascia dietro molti maschietti.
L'impegno è totale: si allena tutti i fine settimana da quando ha iniziato, dopo i compiti durante la scuola, e nel tempo libero ora che lavora nell'azienda di famiglia. "E' un impegno costante, ma quando c'è la passione tutto passa in secondo piano".
Il suo fan club di Arborea e tutto il motoclub fanno il tifo per lei, che insieme al pluricampione sardo MX1 Gian Mario Asole è pilota di punta del Motorschool di Riola e della Sardegna, esportando la tenacia dei quattro mori in giro per il mondo. Gianlorenzo Loria