Press "Enter" to skip to content

Le Giunte comunali di Sennori e Sorso avviano l’intesa operativa per la Romangia

Questa mattina, presso il Municipio di Sennori, si sono riunite in seduta unificata le due Giunte comunali di Sennori e Sorso, per dare operatività all'accordo programmatico già avviato dalle due Amministrazioni nei mesi scorsi.

I due Esecutivi, guidati rispettivamente dal sindaco di Sennori, Roberto Desini, e dal primo cittadino di Sorso, Giuseppe Morghen, hanno fissato i primi interventi da portare avanti in maniera congiunta per rispondere alle esigenze del territorio della Romangia e apportare benefici alle popolazioni residenti. 

 Il primo risultato concreto dell'intesa storica fra i due Comuni limitrofi è il collegamento dei due centri abitati tramite una linea bus. Il collegamento, realizzato dall'Atp, sarà inaugurato il 13 giugno e rimarrà attivo in via sperimentale, per tutto il periodo estivo, fino al 15 settembre.

Gli altri interventi programmati, frutto dell’intesa fra le due Amministrazioni, e da eseguire in tempi brevi sono: l’accorpamento o la condivisione di alcuni servizi che riguardano le funzioni del personale, la programmazione, i tributi e l’ambiente l’adeguamento della Strada Statale 200 che collega fra loro i due centri abitati. Si tratta di un percorso lungo meno di un chilometro per il quale le due Amministrazioni hanno in progetto di realizzare una rettifica del tracciato, con la messa in opera di marciapiedi, illuminazione e pista ciclabile il Nucleo di valutazione, il nuovo canile comunale.

Più in generale l’accordo fra le Amministrazioni di Sennori e Sorso è finalizzato a rimodulare il sistema di rapporti fra i due Enti, arrivando alla definizione di un sistema di governance valido per l’intero territorio della Romangia (per una popolazione complessiva di circa 23 mila abitanti), all’insegna di principi di sussidiarietà, proporzionalità, efficienza, anche alla luce della forte contrazione dei trasferimenti statali e regionali che impone ai Comuni l’obbligo di una attenta gestione delle risorse, sia finanziarie, sia umane.

Al riguardo le due Giunte e i rispettivi Consigli comunali approveranno entro breve tempo una Convenzione ai sensi dell’art. 30 del D.lgs.vo 267/2000, per individuare gli aspetti generali dei rapporti in associazione che determineranno le modalità di gestione delle funzioni e dei servizi.

“Oggi si compie un ulteriore passo per la fattiva collaborazione e integrazione delle due comunità di Sennori e Sorso, che pur nel rispetto e riconoscimento delle rispettive identità e differenze storiche e culturali devono muoversi nella stessa direzione e rincorrere un obiettivo comune: ottenere i massimi benefici per la popolazione e il territorio unico della Romangia, superando rivalità antiche e per nulla condivisibili, che in una società moderna e civile non hanno nessuna ragione di esistere”, commenta il sindaco di Sennori, Roberto Desini. “Si tratta di un punto fondamentale del programma di governo che abbiamo proposto ai nostri cittadini e intendiamo portarlo avanti con il massimo impegno”, conclude.

“Con la riunione di oggi portiamo avanti l’idea inziale delle nostre Amministrazioni, ossia confrontarsi e collaborare nell’interesse della Romangia, rispondendo a quella che è un’esigenza del nostro territorio”, commenta il sindaco di Sorso, Giuseppe Morghen. “Quella che stiamo delineando si potrebbe definire un’unione di Comuni sui generis, perché non sancita formalmente, ma quella che si riunisce oggi qui a Sennori potremo definirla tranquillamente la Giunta della Romangia”.  Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »