Press "Enter" to skip to content

Ups – Danni enormi dal blocco amministrativo senza la spesa delle province Pil sardo in calo di 3 punti

La paralisi amministrativa che colpirà le province avrà enormi ripercussioni sul PIL sardo: ogni giorno di blocco infatti porterà da una diminuzione della spesa di oltre 160mila euro al giorno per quanto riguarda le 4 nuove province e di oltre 430mila  euro al giorno per quanto riguarda le vecchie.

In termini assoluti, dunque, si avrà una riduzione giornaliera del PIL sardo pari a 0,66 punti, mentre in termini reali  sarà di 2.5/3 punti, considerando che una mancata immissione di denaro comporta una riduzione del PIL maggiore.

Nella tabelle sono riportati i calcoli fatti dall'Unione Province Sarde che ha analizzato  i bilanci delle otto province considerando  i tagli ai trasferimenti previsti dal governo nazionale.

Le spese che sono state  prese in esame solo le spese che hanno un'immediata ricaduta sull'economia dei territori, cioè le spese per il personale, gli acquisti di beni e servizi, i pagamenti degli stati di avanzamento per la realizzazione delle opere pubbliche e che non potranno essere effettuate quando si arriverà al blocco amministrativo delle province. Com