Questa mattina, i Carabinieri del Nucleo Investigativo Provinciale e della Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Cagliari, hanno dato esecuzione ad un ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale cittadino (Massidda) su richiesta del P. M. (M. V. Boi), per concorso in omicidio di Carta Gianluca ed altro, nei confronti di Niveo Batzella, 56enne, da Assemini (CA), residente in località “Barracca Ucchesu” s.n.c. , apicoltore, pregiudicato, attualmente detenuto nel carcere di Iglesias, Gianfranco Batzella, 39enne, nato a Cagliari, residente a Sestu (CA), pregiudicato, attualmente detenuto nel carcere di Iglesias e Paolo Coraddu, 23enne nato a Cagliari, residente a Decimoputzu (CA), in detenuto nel carcere cagliaritano di “Buoncammino”, ai quali il provvedimento è stato notificato presso i rispettivi luoghi di detenzione.
I Batzella erano stati arrestati il 19 aprile scorso, in esecuzione di un’analoga misura cautelare disposta nei loro confronti dalla stessa A. G. in ordine alle indagini sulla rapina compiuta la sera del 9 dicembre 2011 ai danni delle Suore della Casa di Riposo “Madre Maria Cocco”, a Sant’Andrea Frius (CA). Nella circostanza fu anche arrestato Guido Melis, operaio 35enne del luogo, dipendente di quell’istituto, complice dei Batzella nel reato di rapina. Il Coraddu, invece, è già detenuto poiché precedentemente arrestato dai Carabinieri della Stazione di Decimomannu per evasione dagli arresti domiciliari.
Il provvedimento giunge al termine dell’ulteriore attività d’indagine - condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo e della Sezione di P.G. in strettissimo coordinamento e sotto la direzione della Procura della Repubblica di Cagliari - che aveva già portato il 28 aprile scorso alla convalida del fermo ed alla contestuale disposizione della custodia cautelare nei confronti di Enrico Lecca, indagato per gli stessi reati contestati ai Batzella ed al Coraddu.