Crolla la Cdu di Angela Merkel alle elezioni del Nord Reno Wesfalia, il Land più grande del Paese.
Le prime proiezioni pubblicate dalla emittente televisiva statale Ard confermano la disfatta della Cdu - annunciata dagli exit-poll - e la netta affermazione dei socialdemocratici in Nordreno Vestfalia. L'Spd è al 38,8%, la Cdu al 25,8%, i Verdi al 12,2%, l'Fdp 8,6%, i Pirati al 7,6% e la Linke al 2,6%.
Alle precedenti elezioni del 2010, la Cdu ottenne il 34,6% con un lieve vantaggio sulla Spd che ebbe invece il 34,5% dei voti. I Verdi ottennero il 12,1%, l'Fdp il 6,7%, la Linke il 5,6% e i Pirati l'1,6%. Esito della tornata elettorale di due anni fa fu un governo di minoranza rosso-verde, quello uscente guidato da Hannelore Kraft, caduto nei mesi scorsi sul bilancio.
Roettgen si è dimesso immediatamente dal ruolo di capogruppo della Cdu nel Land del Nord Reno Vestfalia, e lo ha annunciato personalmente subito dopo la pubblicazione degli exit-poll, che hanno registrato un crollo del partito al 26%. "E' un giorno amaro, e una chiara sconfitta per la Cdu e per me personalmente". Lo ha detto il candidato della Cdu Noerbert Roettgen in Nordreno-Vestfalia. "Ho sbagliato io, è una una mia personale sconfitta", ha detto in conferenza stampa.