Press "Enter" to skip to content

Ambiente: consegnati dodici premi agli enti e imprese con maggiore sostenibilità nell’ isola

Sono dodici i premi assegnati per gli enti e le imprese più virtuosi, selezionati in seguito all’avviso pubblico dell’Assessorato della Difesa  dell’Ambiente.

Nella sezione riservata agli Enti pubblici hanno ottenuto il primo premio per il miglior bando verde, a pari merito, il Comune di Samassi e quello di Pabillonis, per “l’attenzione alla sostenibilità ambientale, all’educazione ambientale e allo sviluppo dell’economia locale, frutto di una proficua attività di collaborazione tra diverse istituzioni”.

Il premio per la miglior politica di sostenibilità ambientale realizzata è stato assegnato, invece, al Comune di Alghero, per la costanza e determinazione con cui ha promosso le politiche di sostenibilità ambientale nel proprio territorio e in numerosi settori d’intervento; il secondo premio è andato alla Provincia di Cagliari, per il continuo impegno profuso nell’attuazione delle politiche di sostenibilità ambientale, con particolare attenzione agli acquisti pubblici ecologici; il terzo premio, a pari merito, al Comune di Villagrande Strisaili, “per l’azione condotta sulle tematiche della sostenibilità ambientale, con particolare riferimento all’attività fortemente innovativa e propulsiva nella promozione dell’edilizia sostenibile” e al Comune di Palau, per “l’attenzione manifestata nell’attuazione delle politiche di sostenibilità ambientale, rappresentando un riferimento a livello regionale per la prevenzione dell’erosione costiera”.

Numerose le imprese che hanno risposto all’avviso pubblico. Tra queste, nella categoria “Migliore gestione e processo tecnologico per la sostenibilità ambientale” ha vinto il primo premio la Amaduzzi Carlo & C. snc con la motivazione di attuare l’efficace gestione ambientale della propria struttura ricettiva, incentrata sui principi Risparmiare-Riusare-Ridimensionare-Riciclare; il secondo premio è andato alla Assegnatari Associati Arborea, per la rigenerazione di uno scarto di lavorazione in nuova materia prima, mentre il terzo premio è stato assegnato a Suberextra, per l’innovazione economicamente e ambientalmente sostenibile realizzata, partendo da uno scarto di lavorazione.

Nella categoria che ha selezionato il “Migliore prodotto/servizio di sostenibilità ambientale” ha ritirato il primo premio la Edilana Essedi, per il miglior prodotto, frutto del connubio tra innovazione e tradizione e per il ruolo trainante che svolgono nel dimostrare la sostenibilità economica della “green economy”; il secondo premio la Cooperativa Sociale Sinnos, per l’impegno che pongono nell’educare futuri cittadini responsabili e infine il terzo premio la Abracadabra Società Cooperativa Sociale Onlus, per l’efficace integrazione tra economia, sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale.

Una menzione speciale è stata invece consegnata a Passaggio Sardegna per lo spirito d’iniziativa di un gruppo di giovani, la semplicità e l’efficacia del servizio organizzato, in maniera accattivante e a basso impiego di risorse economiche ed energetiche.

La premiazione è stata anticipata dalle relazioni dei referenti dell'Assessorato della Difesa dell'Ambiente e dell’Assessorato agli Enti locali che hanno illustrato la strategia regionale sulla sostenibilità ambientale e i risultati raggiunti dall’amministrazione regionale, prima a livello nazionale a essersi dotata di un Piano per gli Acquisti Pubblici Ecologici e ad aver realizzato gli acquisti sostenibili per tutti gli uffici regionali. Sono, intervenuti al seminario la rappresentante del Ministero dell’Ambiente che ha invitato la Regione Sardegna, in quanto regione pioniera, a diffondere il modello e trainare altre Regioni, un esperto a livello nazionale nel campo del GPP, e un rappresentante di Confindustria che ha invitato a instaurare un dialogo con le imprese locali per prepararle a rispondere adeguatamente alle richieste di prodotti green da parte della pubblica amministrazione.

Gli acquisti ecologici costituiscono il traino per lo sviluppo delle green economies a livello regionale. La crisi che stiamo vivendo offre un’opportunità per il cambiamento verso la sostenibilità e la valorizzazione di percorsi di sviluppo economico a livello locale.
Su questa via è stata accolta la proposta lanciata da alcune imprese presenti di costituire un tavolo tecnico tra imprese e assessorati regionali all’ambiente, all’industria e al turismo che possa raccogliere e mettere in pratica le numerose idee concrete emerse, molte delle quali non necessitano di dotazioni finanziarie ma di dialogo e pianificazione.