Press "Enter" to skip to content

Oltre 650 gli studenti a lezione dai carabinieri a Santu Lussurgiu

Con l’incontro di fine aprile con gli studenti delle scuole medie di Ardauli, Busachi e Santu Lussurgiu, si è concluso il seminario itinerante sulla cultura della legalità tenuto dai carabinieri della compagnia di Ghilarza (Or).

I seminari erano iniziati nell’autunno dello scorso anno con l’incontro degli studenti delle tre classi delle scuole medie di Abbasanta, Norbello, Ghilarza, Bonarcado e Paulilatino. Quest’anno è stata una novità la partecipazione dei genitori degli alunni invitati dai dirigenti scolastici.
Quasi due ore per ogni incontro per far conoscere più da vicino l’Arma dei carabinieri.

Tanti gli argomenti trattati, dall’educazione stradale al crescente problematica del bullismo. A questo proposito è stato fornito agli studenti il numero verde 800669696 dell’osservatorio regionale sul fenomeno. Inoltre i ragazzi sono stati informati sui gravi danni fisici e psichici derivanti dall’assunzione di alcool e di sostanze stupefacenti ed eruditi anche sulle conseguenze penali ed amministrative per il loro uso. Altri argomenti sono stati trattati tra i quali le insidie che si celano nel mondo virtuale del web.

Molto attenti i giovani che spesso sono intervenuti con domande molto pertinenti nonché i loro genitori e gli insegnanti.

Ogni incontro si è concluso con l’esibizione del cane antidroga Hardt in servizio al mucleo cinofili carabinieri di Abbasanta (Or).

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »