Press "Enter" to skip to content

Calcio – Sintesi partite di serie B

In attesa di Torino-Padova, il Pescara si gode qualche orada solo in vetta passando con autorevolezza (2-4) anche a Grosseto. Dietro,però, non mollano né Sassuolo né Verona che restano a un solo punto dagliabruzzesi piegando, rispettivamente il Crotone (2-0) ed il Livorno (1-0. Inchiave play-off fondamentale successo del Varese nel derby col Brescia (1-2),che, in pratica, dice addio ai sogni promozione. In coda tengono, invece, vivele speranze salvezza il Vicenza, che batte in pieno recupero (2-1) il Modena ela Nocerina che piega di misura (1-0) l'AlbinoLeffe, condannandolomatematicamente alla retrocessione in Prima divisione. Buon punto dell'Empoli(1-1) nello scontro diretto con l'Ascoli. Infine il Cittadella centra lasalvezza superando col minimo sforzo (1-0) il Bari. Oltre al posticipo di lunedìsera chiuderanno il programma Sampdoria-Reggina (domenica ore 12.30) eGubbio-Juve Stabia (lunedì ore 19).

Grosseto-Pescara 2-4 Il Pescara centra a Grosseto il 4°successo di fila e vola momentaneamente in vetta alla classifica. Dopoun'occasione per parte (Sforzini e Caprari), la partita si sblocca (33') con unepisodio casuale: su un cross dalla destra di Balzano, Alfageme, nel tentativodi anticipare Maniero, colpisce male di testa infilando la propria porta. Ilgol galvanizza gli uomini di Zeman che prima della fine del tempo 844')raddoppiano con un magistrale contropiede di 60 mt di Insigne che va via infuga solitaria, salta due uomini e batte Viotti con un preciso destro indiagonale. Il Grosseto reagisce con rabbia ma, dopo aver sfiorato l'1-2 conSforzini ed Antei, è costretto a subire lo 0-3 da Nielsel (53') che approfittadi una corta respinta di Viotti su un cross dalla sinistra per depositare inrete da pochi passi. Ai maremmani saltano i nervi e a farne le spese è Ronaldoche si fa espellere al 61'. Il Pescara ne approfitta immediatamente calando ilpoker al 66' col subentrato Sansovini che batte Viotti in uscita di sinistrosfruttando nel migliore dei modi un lancio smarcante di Cascione. Nel finale(75') l'arbitro Gallione giudica da rigore un inesistente fallo di Anania suSforzini e consente all'attaccante biancorosso di ridurre le distanze di testa,riprendendo la respinta del portiere ospite sulla sua conclusione daldischetto. Poi, in pieno recupero (95'), lo stesso Sforzini fissa il punteggiosul 2-4.

Sassuolo-Crotone 2-0  Pursenza brillare, il Sassuolo sbriga anche la pratica Crotone e resta in pienacorsa per la promozione diretta. Dopo un primo tempo da sbadigli la gara siaccende nella ripresa al Braglia. A sbloccare il risultato pensa al 64' Boakyeche insacca da due passi su un cross dalla sinistra di Sansone. Il Sassuoloinsiste e al 78' chiude i conti con un preciso colpo di testa di Missiroli suangolo dalla destra di Sansone. Il Crotone ha chiuso la gara in 10 perl'espulsione all'81' di Nicola Sansone per somma di ammonizioni.

Verona-Livorno 1-0 -  Conun gioiello su punizione di Lepiller, il Verona supera l'ostacolo Livorno eresta agganciato al treno promozione. Gli scaligeri potrebbero sbloccare ilrisultato già al 16' quando l'arbitro Calvarese decreta il rigore per un fallodi mano di Salviato su cross di Pugliese: Berrettoni, però, dal dischetto calciacentrale, facendosi respingere la conclusione da Bardi. La gara si faequilibrata ed entrambe le formazioni sprecano un paio di occasioni per passare(con Hallfredsson e Tachtsidis i veneti, con Paulinho i toscani). A fare ladifferenza è l'ingresso di Lepiller. Che dopo aver impensierito Bardi in duecircostanze, sigla il gol-vittoria al 79' con una punizione parabolica dallimite che s'insacca proprio sotto la traversa.

Brescia-Varese 1-2 Il Varese vince in rimonta il derby colBrescia condannando le rondinelle ad un altro anno di B. Eppure la gara simette nel migliore dei modi per gli uomini di Calori che, condannati a vincere,passano al primo affondo (11'): Jonathas lancia in area El Kaddouri che superaMoreau con un preciso destro in diagonale. Il Varese rischia il raddoppio suuna conclusione insidiosa di Rossi poi si rimbocca le maniche e, dopo averfallito tre buone occasioni con Cacciatore, Granoche e Grillo, pareggia (44')con un preciso destro al volo da 8 mt di Zecchin su cross dalla sinistra diRivas. Sulle ali dell'entusiasmo i biancorossi insistono e, dopo aver fallitoun'altra buona palla-gol con Granoche, ribaltano il punteggio con Terlizzi che,al 75', trasforma un rigore concesso dall'arbitro Nasca per un fallo di mano diCaldirola sugli sviluppi di un angolo dalla destra. Il Brescia si riversa tuttoin avanti ma spreca con Caldirola, Vass, Jonathas (2) e Cordova la palla delpossibile 2-2.

Vicenza-Modena 2-1 - All'ultimo secondo, il Vicenza piega ilModena e tiene accese le speranze salvezza. Dopo aver rischiato in avvio su untiro di Cellini, i veneti prendono in mano le redini dell'incontro e, dopo unpaio di occasione mancate da Paolucci e Abbruscato, approfittano di un erroredella difesa ospite per passare in pieno recupero di primo tempo: Perna rinviacorto sui piedi di Paolucci che da pochi passi non ha problemi a battere didestro Caglioni. Abbruscato per due volte sfiora il 2-0 in avvio di ripresa,cogliendo anche una traversa, e il Modena lo punisce, pareggiando al 55' con uncolpo di testa di Cellini su torre di Stanco. Il Vicenza accusa il colpo,rischia il ko su un sinistro di Greco che centra in pieno la traversa poi, al94', trova il jolly da 3 punti: tutto merito del subentrato Maiorino che saltadue avversari al limite e supera Caglioni con un preciso destro rasoterra.

Nocerina-Albinoleffe 1-0 La Nocerina piega col minimo sforzol'AlbinoLeffe, condannandolo alla retrocessione dopo 9 anni. I molossiimpiegano appena 4' per sbloccare il risultato: ci pensa Merino con un precisosinistro a fil di palo dal limite. Poi controllano senza problemi la sterilereazione degli ospiti mancando, anzi, in almeno due occasioni il raddoppio conMerino e Di Maio. La gara finisce, praticamente, al 56' quando Hetemaj, da pocoentrato, si fa espellere per somma di ammonizioni. L'AlbinoLeffe si rassegnaalla sconfitta e consente ai campani di incamerare 3 punti pesantissimi inchiave salvezza.

Ascoli-Empoli 1-1 L'Empoli strappa un punto speranza adAscoli che gli consente di mettere un piede fuori dalla zona play-out. Gliazzurri partono forte e al 14' passano con Tavano che triangola al limite conSaponara e batte Guarna in uscita con un pregevole sinistro in diagonale.Saltano tutti gli schemi e dopo due clamorose occasioni sciupate per parte (PapaWaigo e Soncin per l'Ascoli, due con Maccarone l'Empoli), l'Ascoli pareggia(45') con un bel destro al volo dal limite di Sbaffo su cross dalla sinistra diPasqualini. Sulle ali dell'entusiasmo i marchigiani insistono ma falliscono conPapa Waigo, Sbaffo e Gerardi la palla del 2-1. L'Empoli non resta a guardare enel finale va vicinissimo al gol vittoria con Tavano che calcia addosso aGuarna a tu per tu col portiere. 

Cittadella-Bari 1-0 Il Cittadella piega di misura il Bari ecentra l'obiettivo salvezza con 3 turni d'anticipo. I veneti rischiano in avviosulle conclusioni di Garofalo e Scavone ma al primo vero affondo (27') passano:Garofalo stende in area Di Roberto consentendo allo stesso attaccante disbloccare il risultato dagli 11 mt. Il Bari reagisce con veemenza ma non vaoltre un paio di conclusioni insidiose da lontano di Forestieri. Il Cittadellacontrolla con ordine e, nel finale, legittima il successo sfiorando per duevolte il 2-0 con Di Nardo e Bellazzini.