Press "Enter" to skip to content

Tra tagli e ritardi i disabili anziani non possono aspettare: ecco l’“auto-welfare” di Confartigianato.

Cosa fare quando un anziano sta male e l'intervento delle ASL è rallentato dallaburocrazia? Quali azioni intraprendere quando insorge un problema e le pratichesono lunghe da espletare? Come intervenire se il proprio caro, all'improvviso,non è più autosufficiente? Quali risposte dare al più comune, e preoccupato,"Cosa faccio e a chi mi rivolgo?".

In unperiodo dove i fondi per il welfare sono sempre più ristretti e dovel'assistenza a disabili e anziani è sempre più soggetta a tagli,Confartigianato Imprese Cagliari, attraverso l'Ancos, la propria Associazione perla solidarietà e il tempo libero, vuole dare un supporto a tutti coloro che sitrovano ad affrontare e gestire in maniera inaspettata, un problema fisico o legatoalle demenze, temporaneo o definitivo, dei propri cari.

"Nonvogliamo supplire in nessun caso all'attività svolta dal personale qualificatoe specializzato – specifica il Coordinatore di ANCOS Confartigianato Cagliari,Federico Marini – ma, attraverso un percorso gratuito a tappe, vogliamo offrireun aiuto a tutti coloro, familiari, badanti e assistenti di anziani, che sitrovano ad affrontare queste grandi difficoltà in solitudine e senza un adeguatosostegno". "Nel contempo – continua il Coordinatore- vogliamo portarele famiglie a raggiungere tre obiettivi: metterle nelle condizioni di essereautonome durante l'insorgenza dei problemi, prepararle nell'affrontaresituazioni relazionali molto delicate, renderle informate e consapevoli deiservizi offerti dalle ASL e responsabilizzarle nella fruizione di questi. Tuttoquesto, siamo certi, graverà meno sui bilanci pubblici e sull'intero welfareregionale e ottimizzerà le prestazioni".

Che sitratti di una semplice frattura o del principio di una patologianeurodegenerativa o del semplice invecchiamento di chi vive nella propriaabitazione, i diversi gradi di non autosufficienza provocano un ventaglio diproblematicità che vanno a incidere in maniera pesante sul nucleo familiare.

"Vogliamoricoprire, concretamente, quello spazio temporale e di azione che intercorretra l'insorgenza della malattia e l'intervento concreto delle istituzioni chepuò durare settimane o addirittura mesi –continua Marini – per questo il nostroobiettivo è quello di intervenire in maniera decisa durante il periodo nelquale è difficile capire come affrontare la situazione".

Ilpercorso, dal titolo "Insieme è più facile – incontri tematici peroperatori e familiari di malati non autosufficienti", inizierà entro ilmese di maggio e si articolerà in 10 incontri di 2 ore ciascuno, durante iquali verranno fornite informazioni utili per riuscire a comprendere e gestirei bisogni che si manifestano, con particolare attenzione all'aspetto relazionalee assistenziale.

Sonostati messi in sequenza i problemi e le necessità più comuni degli anziani condisabilità e su questi Confartigianato-ANCOS ha costruito un vero e proprio"cammino", con l'obiettivo di mettere nelle condizioni chi sirelaziona con loro di avere un'ampia gamma di nozioni su vari aspetti di questaproblematicità. Si affronteranno argomenti come le demenze, i bisognifondamentali dell'anziano e del disabile, il primo soccorso, l'assistenza nellamobilità, l'igiene personale e degli ambienti, la preparazione e l'assunzionedei cibi, la comunicazione interpersonale e relazionale, la psicologia, levarie terapie, la gestione delle cure non farmacologiche e, soprattutto, laconoscenza dei servizi socio-sanitari territoriali.

Ilprogetto, la cui partecipazione è gratuita, include la realizzazione di unpiccolo vademecum che riassumerà sia gli argomenti che verranno affrontati, siatutte le indicazioni per usufruire dei servizi socio-sanitari della Sardegna.

"Questotest – conclude il Coordinatore – anticipa un progetto più importante chepresto vorremmo coinvolgesse tutti gli Assessorati alla Sanità e ai ServiziSociali della Sardegna. Per questo presto chiederemo un incontro siaall'Assessore Regionale alla Sanità, sia gli altri Assessori impegnati nelwelfare territoriale".

Ilprogetto che, rientra nell'attività dell'ANCOS-Confartigianato Cagliari,realizzata con i contribuiti del "5x1000", si svolgerà presso la salacorsi di Confartigianato Cagliari di via Riva Villasanta 241 a Cagliari-Pirri.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »