Press "Enter" to skip to content

Lavori Consiglio regionale Sardegna su testo unificato – Norme in materia di province e modifiche alla legge regionale 22 febbraio 2012, e Norme in materia di enti locali e sulla dispersione ed affidamento delle ceneri funerarie

La seduta si è aperta sotto la presidenza della Presidente del Consiglioregionale Claudia Lombardo. All'ordine del giorno il Testo Unificato 343-354(parte II) Norme in materia di province e modifiche alla legge regionale 22febbraio 2012 n. 4.

In apertura, sull'ordine dei lavori, è intervenuto Franco Meloni(Riformatori) che ha chiesto un'inversione dell'odg.

Il Consiglio ha approvato l'inversione dell'ordine del giorno e l'Aula ha proceduto alla elezione di una componente della Commissione regionale per la realizzazione della parità tra uomini e donne in sostituzione di RobertaUsai dimissionaria. E risultata eletta Alessandra Porcu.

Sul Testo Unico 343 –354 ha svolto la relazione Capelli (Misto) che ha detto che il tema delle province è di grande attualità. L'esigenza di una riforma delle province, giàa vvertita in ambito regionale, si è resa ancor più pressante - ha detto - inseguito all'adozione della legislazione statale che modifica la composizione,le modalità di elezione e le funzioni dell'ente trasformando la provincia in unorgano eletto dai rappresentanti dei comuni ricadenti nelproprio territorio, dotata di sole funzioni di indirizzo e coordinamento (articolo23 del decretolegge n. 201 del 2011). Detta normativa statale prevede che anchele regioni speciali si adeguino alla nuova disciplina, nel rispetto degli statuti speciali.

Il testo licenziato dalla commissione -ha aggiunto Capelli - è un testotecnico aperto al dibattito inAula. Lo spirito con cui la commissione lo halicenziato èstato quello di rimandare al dibattito in Aula ogni decisione.Comunque - ha sottolineato il relatore - è necessaria unarazionalizzazione.Tutti sono d'accordonel rivedere l'articolazionedegli enti locali. Al terminedella relazione Franco Meloni ha chiesto unrinvio della discussione della leggedopo la consultazione referendaria. LaPresidente ha sospeso i lavori. IlConsiglio riprenderà il dibattitosul Testo unificato mercoledì. L'assemblea siriunirà martedì conall'ordine del giorno ledichiarazioni del presidente dellaRegione.