Press "Enter" to skip to content

Incontro regioni del sud-ministro Barca; la Sardegna ottiene riequilibrio nei tagli relativi ai fondi Fas per obiettivi di sevizio e Pain.

È questo il risultato del vertice sul Piano di azione e coesione tenutosiieri a Roma tra il ministro Barca e le Regioni del Mezzogiorno. Già nel mese diDicembre il presidente Cappellacci si era opposto a una riduzione delle risorsefortemente penalizzante per l'isola, che configurava una situazione di graveiniquità rispetto ad altre Regioni, non rispettosa della quota del 12,61%spettante alla Sardegna. "Per la Sardegna –scrisse il presidente in unalettera rivolta al Governo - ciò significa il venir meno di importantidotazioni finanziarie che contribuirebbero a colmare il GAP infrastrutturale dicui ancora soffre rispetto ad altre regioni europee. Chiedo pertanto diprendere in considerazione un diversa distribuzione nel senso di una più equadistribuzione delle risorse derivanti dal taglio".

Distribuzione più equa decisa quindi durante la riunione di ieri, durante laquale è stata prevista la rassegnazione alla Sardegna di 58milioni e 650 milaeuro. Soddisfazione è stata espressa dal vicepresidente La Spisa, che harappresentato la Regione all'incontro con il ministro: "Siamo riusciti aripristinare una situazione di grave iniquità – ha dichiarato – e soprattuttoabbiamo recuperato risorse fondamentali per gli interventi strategici invocatidai nostri territori. Sono risorse che spettavano di diritto alla Sardegna, chenon potevano essere assegnate diversamente e che abbiamo assicurato alla nostraRegione". Nel corso della riunione è stato altresì programmato unconfronto tecnico presso il Ministero dello Sviluppo Economico, finalizzatoall'avvio degli interventi deliberati dal CIPE nelle sedute del 3agosto e del30 settembre. Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »