Press "Enter" to skip to content

Ambiente: al via seminario e riconoscimenti per la green economy in Sardegna

Lunedì 7maggio, alle ore 10 presso la sala anfiteatro di via Roma 253 a Cagliari, siterrà il seminario “La Sardegna verso la green economy”, organizzatodall'Assessorato della Difesa dell'ambiente in occasione della cerimonia diconsegna del premio per gli enti e le imprese più virtuosi a sei enti locali esei imprese  che si sono distinti per aver raggiunto rilevanti risultatisviluppando progetti miranti a ridurre l’impatto delle loro attivitàsull’ambiente e sulla società, sopratutto per qualità, innovazione edefficacia delle iniziative realizzate. Nel corso della cerimonia, verrannoassegnati i seguenti premi alle pubbliche amministrazioni: “miglior bando verde”e “miglior politica di sostenibilità ambientale realizzata”. Inoltre, sarannoassegnati i seguenti premi alle imprese: “migliore gestione e processotecnologico per la sostenibilità ambientale” e “migliore prodotto/servizio disostenibilità ambientale”.

Ilseminario avrà come tema centrale gli acquisti pubblici ecologici o GreenPublic Procurement (GPP), che costituiscono uno degli strumenti principali chela pubblica amministrazione ha a disposizione per promuovere la green economy.Durante l’incontro verranno presentate le strategie e i piani a livellonazionale e le azioni realizzate a livello regionale. In particolare, verrannoillustrati i risultati raggiunti dall’Amministrazione regionale, prima alivello nazionale a essersi dotata di un Piano per gli acquisti pubbliciecologici, e verranno lanciate le attività di accompagnamento e supporto aglienti pubblici e alle imprese.

Dal 2011e fino al 2014 sono, infatti, operativi gli ecosportelli GPP, presenti inciascuna delle otto province sarde, che costituiscono il punto di riferimentoper gli enti locali e tutti gli altri soggetti del territorio interessati dallapolitica degli acquisti pubblici ecologici. “La Sardegna compra verde” è ilmarchio di un'ampia campagna informativa che prevede la diffusione di opuscoliinformativi e glossari tecnici, la sinergia con eventi di settore, l’utilizzodei media e dei social network. Verranno, inoltre, realizzati 24 seminari sulterritorio regionale con l’obiettivo di sensibilizzare tutti gli stakeholdersul tema degli acquisti verdi. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »