Press "Enter" to skip to content

Equitalia: è la legge a imporre ai Comuni di gestire in proprio l’attività di riscossione dal 2013. Non servono disdette

I sindaci non devono disdire alcun contratto con Equitaliaperché è la legge (decreto legge n. 201 del 2011) a prevedere che i comunigestiscano da soli l’attività di riscossione dall’1 gennaio 2013.

Termine che è stato prorogato dal Parlamento di un anno(inizialmente era fissato per il 1° gennaio 2012) per accogliere le richiestefatte proprio dai Comuni, anche tramite l’Anci, a più riprese (da ultimodurante l’audizione dell’Anci davanti alle Commissioni riunite Bilancio eFinanze della Camera del 9 dicembre 2011).

Gli annunci di alcuni sindaci di voler disdire il contrattocon Equitalia appaiono quindi pretestuosi, visto che è una norma dello Stato aimporre ai Comuni di gestire in proprio l’attività di riscossione.

Equitalia ricorda, infine, che i Comuni dal 1997 hanno lafacoltà di disciplinare autonomamente le forme e le modalità della riscossionedelle proprie entrate. Se fino a oggi non l’hanno fatto un motivo ci sarà. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »