Press "Enter" to skip to content

Enti locali e pari opportunità: Piani triennali

In Provincia di Olbia Tempio su invito e con la consulenza dellaConsigliera di Parità Provinciale Rosalia Brundu, già 5 Comuni virtuosi (TempioPausania, Monti, Telti, Buddusò, San Teodoro) hanno presentato il loro primo Pianotriennale di azioni positive. Infatti, ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs.198/2006 “…i Comuni predispongono piani di azioni positive tendenti adassicurare, nel loro ambito rispettivo, la rimozione degli ostacoli che, difatto, impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nellavoro tra uomini e donne.

Detti piani, fra l’altro, al fine di promuoverel’inserimento delle donne nei settori e nei livelli professionali nei qualiesse sono sottorappresentate, favoriscono il riequilibrio della presenzafemminile nelle attività e nelle posizioni gerarchiche ove sussiste un divariofra generi non inferiore ai due terzi”.

La Consigliera ricorda ai destinatari dell’obbligo che dettipiani hanno durata triennale; chi non avesse ottemperato nei triennio di riferimentodeve predisporlo con deliberazione da parte della Giunta comunale, previoparere della Consigliera, rammentando che la mancata realizzazione comporta perle Amministrazioni l’applicazione della sanzione del divieto di assunzione dinuovo personale, compreso quello appartenente alle categorie protette (di cuiall’art. 6, comma 6 del D.Lgs. N. 165 del 30 marzo 2001) su cui la Consiglieradi Parità avrà il compito di vigilare.

Per facilitare la predisposizione dei Piani, la Consiglieradi Parità della Provincia Olbia Tempio, fornirà la documentazione necessaria perla redazione dei Piani triennali e per la costituzione del CUG, ed un elaboratodelle Linee Guida, che saranno fornite su richiesta.

Questo sarà il nostro impegno per fare rispettare le PariOpportunità nell'ambito della Pubblica Amministrazione, e non solo afferma laConsigliera, partendo dal fatto che tutti diritti devono essere usufruiti inmodo uguale da tutti e le condizioni di lavoro non  devono esserediscriminanti. Com