Press "Enter" to skip to content

Chiesto l’arresto di Lusi, “Provvedimento abnorme”: ai domiciliari la moglie

La Procura di Roma ha chiesto al Senatol'autorizzazione all'arresto dell'ex tesoriere dellaMargherita, Luigi Lusi. Nelfrattempo sono finiti agli arresti domiciliari la moglie del senatore,Giovanna Petricone, e due commercialisti. 

"E` un provvedimento abnorme". ha commentato Lusipreannunciand ricorso contro l'arresto in carcere chiesto per lui dal Gip diRoma al Senato. "Deciderà il Senato", ha commentato Lusi. "Ionon mi permetto di giudicare le decisioni dei magistrati" ma "hodetto che il provvedimento è giuridicamente abnorme" perchè, ha commentatoad Affaritaliani.it, "non ci sono i presupposti di fuga, nè diinquinamento delle prove o di reiterazione del reato". In ogni caso,"non intendo dare giudizi" ma "faremo un ricorso al riesame. E,prima o poi, ci sarà un giudice a Berlino...".

Per il suo secondo matrimonio, nel luglio del 2009, ilsenatore Luigi Lusi ha speso oltre 30 mila  euro per lo chef AntonelloColonna pagando con assegni della Margherita. E' quanto accertato dal procuratoreaggiunto Alberto Caperna e dal sostituto Stefano Pesci nell'ambitodell'inchiesta sulla sottrazione di fondi dalle casse del partito.

Non ci sono solo i reati di riciclaggio, appropriazioneindebita e trasferimento fraudolento di beni. Alla base dell'ordinanzacautelare che il Gip ha inoltrato al Senato nei confronti di Luigi Lusi e cheha notificato alla moglie Giovanna Petricone e ai due commercialisti, c'èanche il reato di associazione per delinquere che la Procura finoa pochi giorni fa non aveva ipotizzato.

L'inchiesta per cui è stato chiesto l'arresto di Lusi ècoordinata dall'aggiunto Alberto Caperna e dal pm Stefano Pesci. L'attodel gip D'Alessandro è stato eseguito stamane dagli investigatori del Nucleo dipolizia tributaria della Guardia di finanza.

Lusi non ha mai reso una confessione sui fatto oggettodel suo procedimento. Negli ambienti giudiziari di piazzale Clodio si fa presente che, contrariamentea quanto sostenuto in questi mesi dalla sua difesa, l'ex tesoriere dellaMargherita, accusato di aver sottratto dalle casse del partito piu' di 20milioni di euro, "si è solo limitato ad ammettere quanto era statoaccertato a livello investigativo". Nel primo interrogatorio inprocura ha ammesso di aver sottratto 12 milioni di euro, nel secondoha confermato l'appropriazione di altri 8 senza dire altro.