Press "Enter" to skip to content

Scoperta truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche per 330.000 euro, denunciati i due coniugi ed altre 15 persone.

Le Fiamme Gialle di Tempio Pausania hanno scoperto una truffacompiuta per ricevere tali finanziamenti nell’ambito del “Piano Por Sardegna2000-2006. Infatti, due coniugi hanno presentato due “piani” per ammodernamentoaziendale delle loro imprese agricole con sede a Perfugas richiedendo un finanziamentodel valore complessivo di circa 600.000 euro.

Essi hanno quindi ricevuto contributi pubblici per oltre la metàdell’importo complessivo degli investimenti e per lo scopo per documentare all’Argea (Ente erogatore dei finanziamenti) lespese sostenute, i presunti responsabili hanno contabilizzato documenti falsi efatture per operazioni inesistenti.

In sostanza, i coniugi si sono fatti finanziare delle operemai eseguite o eseguite in parte rispetto agli importi che hanno dichiarato diaver speso.

In concorso con i due coniugi percettori del contributo, sonostati anche denunciati il Direttore dei lavori, i tecnici Argea deputati averificare la effettiva e fedele esecuzione del progetto e tutti i proprietaridelle imprese della zona che hanno contribuito a far percepire il finanziamentoemettendo fatture per attività mai svolte.

Infine, i finanzieri, per cautelare le somme che dovrannoessere restituite, 330.000 Euro, la Procura della Repubblica di Tempio Pausaniaha disposto il sequestro preventivo di conti correnti bancari ed immobili perun valore pari alla somma indebitamente percepita nei confronti degli indagati.

L’attività della Guardia di Finanza è proseguita conl’esecuzione di verifiche fiscali nei confronti dei soggetti coinvolti per leconnesse violazioni di natura tributaria.