Dopo l’operazione di venerdì, i militari della Guardia diFinanza del Comando provinciale di Cagliari per tutta la mattina di ieri haeseguito mirati interventi di controllo non solo nella città di Cagliari, maanche nel suo hinterland.
Gli uomini delle Fiamme Gialle, hanno perlustrato numerosi“quadranti” del territorio cagliaritano per la prevenzione e repressione deifenomeni illeciti.
In materia di contrasto all’abusivismo commerciale ed allavendita di prodotti contraffatti, nelle due giornate sono stati eseguitidiversi interventi che hanno portato al sequestro di 135 accessori e capi diabbigliamento, alla denuncia a piede libero di 2 soggetti extracomunitari ed allacontestazione di n. 5 violazioni di carattere amministrativo.
I risultati di questi giorni vanno ad aggiungersi aisequestri di circa 10.000 “pezzi” fra prodotti contraffatti ed abusivamentecommercializzati, alla denuncia di 2 persone all’Autorità Giudiziaria nonchéalla segnalazione, nei confronti di 5 persone, di illeciti amministrativi in violazione alla normativasul commercio, già effettuati dalle Fiamme Gialle nei primi mesi del 2012 sulterritorio dell’intera provincia.
Pattuglie in “abiti civili” hanno inoltre proseguito leattività ispettive in materia di scontrini e ricevute fiscali nell’hinterlandcagliaritano nei comuni di Quartu Sant’Elena e litorale, Monserrato,Quartucciu, Selargius ed Assemini.
Complessivamente, nel corso del piano operativo sono staticontrollati 230 esercenti e contestate 34 violazioni alla regolare emissione didocumenti fiscali da parte di operatori delle più disparate categorie economico– commerciali, con una percentuale di irregolarità pari a circa il 15%.
Fra gli esercenti controllati, dai preliminari sviluppi,sono risultati anche 8 evasori totali, cioè soggetti che non hanno presentato,per almeno un periodo d’imposta, le previste dichiarazioni ai fini delleImposte sui redditi e dell’I.V.A..
Infine, si ricorda che dall’inizio dell’anno, nell’interaprovincia cagliaritana, i militari della Gdf cagliaritana ha scoperto 26evasori totali.