Press "Enter" to skip to content

Trasporti: Solinas, partita chiusa a Bruxelles. Ora commissario straordinario Tirrenia avvii nuovo collocamento sul mercato

“Il comunicato stampa della Commissione europea ufficializzail definitivo abbandono del tentativo di acquisto di Tirrenia da parte dei trearmatori privati raggruppati nella cordata CIN. Si tratta della confermapiù evidente della correttezza delle posizioni espresse dalla Regione Sardegnadinanzi alle istituzioni europee in ordine alla fortissima criticitàconcorrenziale dell’operazione.” Lo dichiara l’assessore dei TrasportiChristian Solinas.

“La Commissione Europea – continua Solinas - ha peraltrochiarito in maniera precisa il fatto che “ Tirrenia e CIN detenevanocongiuntamente quote di mercato elevate su numerose rotte marittime italiane e,nello specifico, su alcune rotte da e verso la Sardegna a danno di milioni diviaggiatori ”: non era certo un’ azione di benevolenza per la nostra Isola,come qualcuno ha maldestramente cercato di sostenere.”

“Si trattava del resto – ha aggiunto l’esponente dellaGiunta Cappellacci - di criticità macroscopiche e che si sarebbero potuterilevare ben prima, anche in sede di gara. A fronte di tale significativaevoluzione, ci si attende ora che l’Amministrazione Straordinaria avviitempestivamente un nuovo collocamento sul mercato, secondo criteri ditrasparenza in grado di assicurare un’effettiva parità di chances, ed evitandodi aderire a non ben chiari “rimpasti” del gruppo acquirente. In particolare,si ricorda che nella vicenda Alitalia le autorità italiane avevano escluso unavendita in blocco, conformandosi a precise richieste della Commissione europea,ciò anche per massimizzare il prezzo di realizzo nell’interesse dei terzicreditori. Si confida quindi che, anche in questo caso, il CommissarioStraordinario individui quantomeno gruppi diversi di attività cui collegare ilrelativo contributo pubblico; in particolare, separando collegamenti tra lorooggettivamente diversi, come le rotte miste per la Sardegna, i collegamentilocali con le isole Tremiti e le verticali tirreniche e adriatiche focalizzatesu un traffico merci.  Operare diversamente – conclude Solinas -significherebbe mettere insieme business ed attività totalmente differentioltrechè esporre nuovamente l’operazione a serie censure sia sotto il profilodel diritto interno che comunitario.”

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »