Il 23 aprile 2012, i carabinieri della stazione di iglesias, hanno arrestato Salvatore Desogus, 59 anni e il fratello Giampiero Desogus, di 51 anni, di Iglesias, entrambi pregiudicati.
I due fratelli, che nella mattinata erano stati sfrattati dall'abitazione che occupavano in via Ghibellina ad Iglesias, durante leoperazioni avevano minacciato l'ufficiale giudiziario che aveva dato esecuzione al provvedimento del tribunale ed anche l'assistente dei servizi sociali delcomune che era intervenuto. Nonostanteciò l'operazione era andata a buon fine.
Nel pomeriggio i Desogus erano rientrati nell'abitazione dacui erano stati sfrattati poche ore prima ed avevano devastato infissi, oggettie suppellettili vari. Giunta richiesta di intervento al 112, i carabinieri sonopoi riusciti Salvatore che si trovava ancora all'interno dell'abitazione, mentre Giampiero, accortosi dell'arrivo dei militari era riuscito a dileguarsi e solo poco più tardi è stato rintracciato nella via Tangheroni.
Durante i concitati momenti, i due fratelli hannoo ltraggiato, minacciato i carabinieri e quindi, sono scattate le manette per violazionedi domicilio, danneggiamento, oltraggio e minaccia a pubblico ufficiale,ingiurie e minacce.
Infine, i Desogus sono stati portati in caserma e da quitrasferiti nel carcere cagliaritano di Buoncammino in attesa delle decisionidell'A.G.