Consentirà una migliore viabilità tra i piccoli agglomeratidi case dell’agro di Stintino e collegherà in maniera adeguata la borgata diPidiacca con Pozzo San Nicola. E’ la strada per Pidiacca che, dopo la gara daappalto effettuata nei mesi scorsi, è stata aggiudicata alla ditta LoddoEmanuela di Ovodda. Ieri la firma del contratto.
Si tratta di un primo lotto i cui lavori avranno un costo dicirca 200mila euro e vedranno la ditta incaricata delle opere impegnata nelrifacimento della strada, quindi del sottofondo stradale, delle recinzioni, deimuretti a secco e delle banchine per le acque piovane.
Il secondo lotto di lavori, il cui progetto è stato giàapprovato e che sarà mandato in appalto successivamente, prevede una serie diopere di rifacimento della strada che da Pidiacca arriva sino a Ercoli e da quiconduce sino alla strada provinciale numero 34.
Allo stato attuale il chilometro e mezzo di strada che passaalle spalle della borgata di Pozzo San Nicola, in direzione di Palmadula,risulta essere dissestato. «I lavori consentiranno di servire meglio i diversinuclei familiari e le numerose aziende agricole della zona – afferma l'assessoreai Lavori pubblici Angelo Schiaffino –. Saranno così più semplici e agevoli glispostamenti tra le abitazioni e i movimenti con i mezzi agricoli».
«Si tratta di uno degli obiettivi che ci siamo posti comeamministrazione comunale – afferma il sindaco Antonio Diana – quello cioè diuna maggiore attenzione su tutto il territorio e in particolare delle zonedell'agro, che ancora necessitano di servizi e di un loro miglioramento
La ditta avrà 45 giorni di tempo per allestire il cantierementre le opere dovranno essere concluse entro 150 giorni.
I fondi per i lavori provengono da finanziamenti regionaliper il piano di sviluppo rurale e messi a disposizione dalla Regione per ilmiglioramento delle infrastrutture agricole. Com