Press "Enter" to skip to content

Ambiente – Scarichi reflui industriali Porto Torres, regione si costituisce parte civile

La Regione Sardegna, su proposta del presidente Ugo Cappellacci, si costituirà parte civile nel procedimento penale contro i rappresentanti legali della Syndial spa, Sasol Italia spa e Vinyls Italia spaper i reati di disastro ambientale nel polo di Porto Torres, per lo scarico amare di acque reflue industriali. L’iniziativa della Giunta punta alrisarcimento dei danni patiti, in considerazione del notevole danno prodotto acarico della Regione, anche quale ente esponenziale degli interessi dellacollettività isolana.

In particolare, le Direzioni generali degli Assessorati del Turismo e della Sanità, e quella dell’Agenzia regionale del Distretto Idrografico della Sardegna, hanno proposto nei giorni scorsi, con tre differentinote, la resistenza in giudizio ai sensi dell’art.24 lett.d) della leggeregionale n. 31 del 1998, sussistendo l’interesse in quanto i reati contestatihanno cagionato danni alla Regione Sardegna.

Nel capo di imputazione del Giudice delle udienzepreliminari del Tribunale di Sassari si contestano agli  amministratoridelle società i reati di disastro ambientale insuscettibile di risanamento, di
avvelenamento di sostanze destinate all’alimentazione (fauna ittica) e di altrireati connessi allo scarico di acque reflue industriali. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »