Press "Enter" to skip to content

Ex Zuccherificio Villasor: Assessore Zedda incontra azienda e sindacati

L'Eridiana Sadam (Gruppo Maccaferri) conferma la volontà diinvestire nel progetto di riconversione, ma resta in attesa del decretoattuativo sulle energie rinnovabili per definire le fonti di finanziamento nelsuo business plan. E' quanto emerso dall'incontro tra Regione, azienda esindacati, convocato stamane in viale Trento per approfondire lo stato diattuazione dell'accordo per la riconversione dello zuccherificio di Villasor.

L’obiettivo del progetto è la creazione di una filieraagroenergetica, integrata con il territorio, con una forte sinergia fra ilmondo agricolo e quello industriale, riconvertendo i terreni un tempo dedicatialla coltivazione della barbabietola. Il piano prevede la realizzazione, daparte della PowerCrop (società partecipata del gruppo Maccaferri) di unacentrale a biomasse della potenza di circa 50 megawatt a Macchiareddu, che haottenuto l'autorizzazione unica dalla Regione lo scorso mese di luglio.

L’assessore regionale dell’Industria, Alessandra Zedda,incontrerà azienda e sindacati subito dopo l’approvazione definitiva deldecreto sugli incentivi alle rinnovabili;  nel frattempo ha chiestoalla direzione aziendale di accelerare le operazioni di riconversione. Com