Press "Enter" to skip to content

Vertenza entrate, dichiarazione del consigliere regionale Luciano Uras

Il consigliere regionale del Sel Luciano Uras, in una nota afferma che la CorteCostituzionale nel giudizio di legittimità dell' articolo 3, comma 1 hadichiarato inammissibile il ricorso del Governo.

A nostro avviso – prosegue l’esponente politico - questoconsente la immediata applicazione del regime di nuove entrate previstedall’articolo 8 dello Statuto speciale, così come sostituito dal comma 834dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Disposizioni per laformazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato – Legge finanziaria2007). Questo significa che andrebbero immediatamente riconsiderati i contenutidella legge regionale finanziaria appena approvata. Penso e spero che non siopponga resistenza da parte della maggioranza ad una immediata valutazione inCommissione Bilancio e in Aula degli effetti pratici della pronuncia dellaCorte Costituzionale.

Ho difficoltà – aggiunge Uras - a quantificare da subitoquesti effetti, so che la inammissibilità del ricorso del Governo alla normavoluta dalla Commissione allora presieduta da Paolo Maninchedda apre unoscenario nuovo sulla partita del confronto col Governo. Abbiamo chiesto conforza e con ogni consentita civile protesta che il Presidente della Regionevenga a riferire in Aula sullo stato della vertenza Sardegna, in attuazionedell'ordine del giorno unitario approvato ormai da un mese.

Questa pronuncia – conclude  il consigliere - rende ancora più urgente cheil Presidente faccia le relative comunicazioni al Consiglio. Com