Press "Enter" to skip to content

Monti, “L’Italia può farcela; “Nessun margine per deroghe al rigore”

Ci sono ancora "difficoltà", ma l'Italia "ècapace di farcela". Il premier Mario Monti, visita il Salone del Mobile diFiera Milano a Rho e insiste sulla capacità del Paese a uscire dalla crisi."Avremmo potuto rinviare al futuro certi problemi - spiega in unaconferenza stampa - invece una serie di circostanze europee, nazionali,politiche, hanno fatto sì che l'Italia abbia deciso di fare una verifica di sestessa e, innanzitutto il Parlamento, abbia deciso di concentrare in un periodola rimessa in discussione delle cose che non funzionano nel sistema e dovevanoessere migliorate".

Il premier Mario Monti ha sottolineato che "ci sonosegnali di speranza e ottimismo" nonostante in questo momento"segnali di crescita non se ne possono dare molti in termini di soldidello Stato". 

Una seconda tassa sulla casa "non è nella mentedel governo". A una domanda a riguardo il premier Monti ha risposto inmaniera scherzosa: "Non vedo perché lei prendendo atto della mia prudenzavoglia mettere di proprio per trasformarla in idee, magari ottime, ma che nonsono necessariamente nella mente del governo".

Secondo il premier Mario Monti "segni di crescita nonse ne possono dare tanti nell'immediato in termini di soldi dello Stato, perchéquesto rimetterebbe in discussione i progressi fatti in questi mesi". 

"Non è più possibile sostenere aziende con soldipubblici - ha detto il premier - bisogna farlo creando un ambientefavorevole". Parlando delle richieste di sostegno che arrivano da diversisettori economici, Monti ha quindi sottolineato che "molti settori hannobuoni titoli per chiedere deroghe al rigore, ma il rigore non è contro lacrescita. Favorirà la crescita, ma non nell'immediato".

Misure del Fmi oggettivamente importanti

Il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha definito"qualcosa di oggettivamente importante" la decisione del Fondomonetario internazionale di destinare 430 miliardi di dollari per i Paesiindebitati, compresi quelli europei. Alla domanda se siano sufficienti per calmierarele tensioni sui mercati, il premier ha risposto: "Me lo auguro".

Il premier Mario Monti, nella sua conferenza stampa alsalone del Mobile di Milano, ribadisce la visione che il suo governo ha sullaconsiderazione dell'intero territorio nazionale e non risparmia una 'frecciata'alla Lega.

"Non abbiamo un ministro per il mezzogiorno - ha dettoparlando dei fondi per il Sud sbloccati presso l'Unione Europea - ma nonabbiamo neanche una visione Padana dell'Italia. Noi siamo per l'Italiacoesa".