Press "Enter" to skip to content

Spread sopra quota 400, nubi sull’eurozona. La febbre spagnola si abbatte sui mercati.

Saleancora la pressione sul debito sovrano della Spagna. Lo spread tra Bonos eBunda 10 anni F salito a 431 punti base, dopo aver chiuso ieri a 423,3 punti.Il rendimento dei decennali di Madrid sul mercato secondario è risalito al 6%

Vola sopraquota 400 punti base lo spread tra Btp e Bund a10 anni attestandosi a 401punti.Il differenziale ha chiuso ieri a 392 punti. Il rendimento dei decennali italianisul mercato secondario è al 5,7%.

Le maggioriquattro banche commerciali della Grecia -Banca del Pireo, Alpha Bank, Euro bankEFG e Ethniki Trapeza (Banca nazionale) - pubblicheranno in giornata i bilancinei quali renderanno note le perdite subite soprattutto a causa del taglio(haircut) dei titoli di Stato in loro possesso. Lo riferiscono i giornali diAtene secondo i quali le quattro banche potrebbero annunciare perdite percomplessivi 20miliardi di euro.

In Germaniainvece l'indice Ifo, che misura il clima di fiducia delle imprese tedesche, èsalito ad aprile a 109,9 da 109,8 del mese precedente. Il dato batte le attesedi un calo a 109,5. Eppure anche la "macchina miracolosa"dell'economia tedesca, scrive oggi il Financial Times, potrebbe risentire nellaseconda metà dell'anno della contrazione della domanda degli altri Paesieuropei e del rallentamento della Cina, sempre più grande acquirente diprodotti tedeschi.

Con i paesidell'eurozona costretti ad adottare tutti la dieta tedesca, a prescindere dallecondizioni di salute di ognuno, aumenta negli investitori la convinzione chel'euro non sia ancora al riparo da sorprese: "Più alto è il tasso didisoccupazione, tanto più dovrà deve essere speso in interessi sul debitosovrano - spiega a Bloomberg Christian Schulz, economista alla Berenberg Bank aLondra nonché ex funzionario Bce - creando il potenziale per una spiralenegativa".

BerenbergBank prevede che nell'area euro la disoccupazione arriverà al culmine della mediadell' 11,5% il prossimo settembre.