Press "Enter" to skip to content

UE/Agricoltura: Uggias (IdV), “Nuova Pac: Vigneti e oliveti inclusi nell’area verde”

"A seguito della mia richiesta il relatore delregolamento sui pagamenti diretti all'interno della nuova riforma dellapolitica comunitaria, l'Onorevole Capuolas Santos (SD), ha comunicato che glioliveti e i vigneti saranno inclusi nel greening, elemento essenziale peri pagamenti diretti che prevede una parte pari al 7% di area verde (protezionepermanente) che ciascun produttore agricolo dovrà preservare all'interno delleproprie colture. I terreni destinati a oliveti e vigne per essere valididovranno però essere oggetto di lavori agricoli di protezione e diconservazione del suolo". Questa l'affermazione dell'Onorevole GiommariaUggias, parlamentare europeo dell'Italia dei Valori, a margine della riunionedel gruppo di lavoro dell'ALDE sulla nuova PAC, tenutasi in mattinata aStrasburgo.

"Considerare piante di ulivo e viti nella quota di"attività verdi" - spiega Uggias - significa tener conto delledifferenti caratteristiche di ciascun territorio per poter definirecorrettamente la composizione del 7% da destinare ad area verde. E'chiaro che, in una zona come quella mediterranea, sarebbe assurdo escludereuliveti e vigneti".

"La proposta per la nuova riforma agricola comunitariadispone di numerosi dispostivi interessanti, che sarà però necessario adattarealle specificità di ciascun territorio europeo, specificità che - concludel'eurodeputato sardo - potranno contribuire ad arricchire le risorsedell'Europa".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »