Press "Enter" to skip to content

Il Presidente Cappellacci presenta alla Commissione ENVE del Comitato delle Regioni il progetto di parere sulla “road map per l’energia al 2050”

Si apre stamani a Bruxelles la tredicesima riunione dellaCommissione Ambiente, Cambiamenti climatici ed energia (ENVE) del Comitatodelle Regioni cui partecipa il Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, inqualità di vice-Presidente. Nel corso dell'incontro il Presidente illustreràalla Commissione il documento di avvio della discussione su un importanteparere che il Comitato delle Regioni dovrà adottare entro il prossimo mesedi ottobre. Il parere, di grande rilevanza per le prospettive future degliscenari energetici europei, riguarda la tabella di marcia (road map) perl'energia 2050 di cui alla -comunicazione della Commissione europea del15.12.2011.

La prima adozione del progetto di parere predisposto dalPresidente Cappellacci è prevista per la prossima seduta della Commissione ENVEdel 28 giugno 2012, mentre l'adozione finale del parere è prevista nellasessione plenaria del Comitato delle Regioni del 9 e 10 ottobre 2012. Alladiscussione odierna parteciperanno anche le strutture della DG Energia dellaCommissione europea che ha elaborato la comunicazione sulla road map 2050. LaCommissione ENVE nella seduta di oggi discuterà i pareri riguardanti: iltema delle infrastrutture energetiche - Relatore Heinz Lehmann (DE/PPE); iltema del programma per l'ambiente e l'azione per il clima - Relatrice KayTwitchen (UK/NI); il tema del monitoraggio delle emissioni di gas a effettoserra - Relatore Neil Swannick (UK/PSE); il tema dell'efficienza energeticanelle città e nei distretti rurali - Relatore Brian Meaney (IE/AE); il temadegli approcci regionali specifici ai cambiamenti climatici - Relatore LucianoCaveri (IT/ALDE). Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »