Press "Enter" to skip to content

Cciaa Cagliari: mostra al palazzo dell’economia prosegue fino a venerdì 20

Prosegue fino a venerdì 20 aprilel’apertura al pubblico della mostra bibliografica-documentaria allestita nellesale del Palazzo dell’Economia, la sede storica della Camera di commercio diCagliari (Largo Carlo Felice, n° 72). Realizzata in occasione dei 150 annidall’istituzione dell’Ente, inaugurata venerdì scorso e inserita nel cartellonedella XIV edizione della “Settimana della cultura” (Mibac), l’esposizione restaaperta fino a venerdì: la mattina dalle 9,30 alle 12 e il pomeriggio di martedìe giovedì dalle 15,30 alle 18. Ingresso gratuito.

Per consentire l'accesso al numeroso pubblico che sabato edomenica non è riuscito a visitare il Palazzo, la Camera di Commercio stavalutando l’ipotesi di replicare le visite guidate al suo patrimonioartistico.  Una volta conclusal’esposizione nella sede camerale, l’Ente trasferirà la mostra bibliografica inuno stand della 64esima Fiera Internazionale della Sardegna.

Il percorso bibliografico-documentario ricostruisce le tappefondamentali della storia economica del sud Sardegna tra Ottocento e Novecento.I visitatori possono ammirare la collezione di opere della Camera di commercioche annovera alcuni fra i maestri dell’arte sarda del ‘900

La mostra offre i primi atti della Camera di commercio diCagliari e gli antichi manoscritti della Reale Società Agraria ed Economicaistituita da Carlo Felice nel 1804. Da segnalare il verbale manoscritto delprimo consiglio dell’Ente camerale datato 11 gennaio 1863. E ancora: il disegnodel prospetto del Palazzo dell’Economia nella stesura definitiva del 1923 chepresenta alcune varianti rispetto al progetto del 1914, la lista compilata perl’elezione dei rappresentanti dei commercianti in consiglio camerale: undocumento che oggi rappresenta la mappatura più completa dell'imprenditoriaottocentesca nei 261 comuni dell'allora provincia di Cagliari.