E’ stato firmato dall’Assessore Regionale dell’Agricoltura,Oscar Cherchi, il decreto per l’attuazione della misura 225 del PSR in materiadi “pagamenti silvoambientali”. Il decreto - che prevede l’erogazione di“aiuti” per un totale di 5.600.000 di euro - sarà da suddividersi equamente nelbiennio 2012 e 2013 e sarà diretto al miglioramento della biodiversità, alcontenimento dei cambiamenti climatici, alla conservazione degli ecosistemiforestali di grande pregio, al consolidamento della funzione protettiva eproduttiva delle foreste in relazione all'erosione del suolo, all'assettoidrologico, alla qualità delle acque e alle calamità naturali.
La compilazione delle domande per il 2012 potrà essereeffettuata dagli aventi diritto, che dovranno costituire o aggiornare ilproprio fascicolo aziendale, presso lo sportello informatico SIAN messo adisposizione da Agea entro il prossimo 15 maggio. Della ricezione, gestione,istruttoria, selezione e controllo delle domande di aiuto si occuperà ArgeaSardegna che agirà sotto diretto controllo dell’Autorità di Gestione edell’Assessorato.
“L'intervento – sottolinea Oscar Cherchi - intende compensarele perdite di reddito o i costi aggiuntivi sostenuti da coloro che assumonovolontariamente impegni silvoambientali più onerosi rispetto a quanto stabilitodall’attuale normativa forestale e finalizzati all'esecuzione di operazionicolturali straordinarie. Un obiettivo importante – conclude l’assessore – aifini del completamento dell’impegno di quei fondi europei messi insalvo a dicembre dalla Giunta Regionale”.
Agricoltura – Assessore Agricoltura regione Sardegna Cherchi firma decreto, in arrivo 5,6 mln di pagamenti silvoambientali del psr
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Strage a Capodanno: 47 morti, 100 feriti. Incendio nel locale. Diversi italiani dispersi.
- Asl Medio Campidano, due fiocchi tra 2025 e 2026: benvenuti Francesco Sergio e Cecilia.
- Riprogrammati 94 milioni per la realizzazione di opere entro il 2026. L’assessore Piu: “un metodo per non perdere risorse e spenderle in interventi urgenti realizzabili nei tempi previsti dai mutui”.
- Saldi, Confcommercio Sardegna, oltre 32 milioni di euro di spesa nel sud Sardegna, ma la Black Week frena la corsa.
- “Unito al messaggio del Santo Padre, si rinnova l’appello alla Pace dell’Ordinario Militare” Celebrazione presso l’Abbazia di San Pietro di Sorres.





