Press "Enter" to skip to content

Stagione teatrale adulti 2012 “Satyagraha” Da Theandric in scena in lingua inglese, “Masses Man” , Cagliari – Pirri, 14 aprile Teatro Via G.Cantore

Promuovere un dialogo a livello internazionale attraversol'uso della lingua inglese e allo stesso tempo riconoscere e consolidare ilvalore e l'importanza della propria identità e della lingua sarda.

Prendendo spunto da questa dichiarazione d'intenti,Theandric Teatro Nonviolento per dare il via alla prossima Stagione teatraleadulti 2012 "Satyagraha” si affida alla versione originale in inglesedello spettacolo portato in scena dalla compagnia quest'estate in occasionedella loro partecipazione dal 4 al 16 agosto al Festival Fringe  di Edimburgo.

Sarà infatti, la pièce “Masses Man” in programma domani 14aprile alle ore 21, al Teatro Auditorium di Via G.Cantore 62 a Pirri ad inaugurare comeanteprima, il nuovo programma di appuntamenti proposto dalla compagniaTheandric.

Lo spettacolo  per laregia di Maria Virginia Siriu si apre sullo scenario di un’ipoteticaRivoluzione mondiale. Esplode il dramma delle masse nei punti caldi delpianeta, l'ordine costituito è sovvertito. La ruota beffarda del sistematravolge tutto e tutti, . Regna il caos nell'acuirsi delle contraddizioni. Lacrisi investe tutto: la Borsa,le fabbriche, i bordelli, le guerre, le feste di beneficenza. E' possibile unavia nonviolenta per il cambiamento sociale? Una donna nel mezzo di unarivoluzione si confronta con l'Uomo, il fidanzato, il funzionario statale,ligio al dovere e alla legge dello Stato e il “Senza nome”, caporivoluzionario, agitatore di folle, paladino di una rivolta violenta. Chisopravvivrà?

In questa rilettura dell'opera di Ernst Toller che adistanza di ottant'anni ha inquietanti paralellismi e aderenze con la nostraattualità, sono scandagliati dai protagonisti sulla scena, gli attori TizianoCerulli, Nicola Michele, Valentina Sulas, i temi dello sfruttamento, larivoluzione e l’utopia in un crescendo di profonda tensione e fisicità. 

Il viaggio di Masses Man è sottolineato anche da sequenzevideo, gli effetti di visual arts di Monica Lugas e dal linguaggiodell'espressività fisica messo a punto con la consulenza di Rita Spadola. Iltutto è ulteriormente integrato dai canti atavici tratti dal patrimonio culturaledella tradizione del popolo sardo curati da Emanuele Garau.

La manifestazione è realizzata con il sostegnodell'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma dellaSardegna, la Provinciae il Comune di Cagliari.

L’ingresso allo spettacolo 10.00 euro, ridotto di legge egruppi (almeno 10 persone) 6.00 euro. Com