Press "Enter" to skip to content

“In cinque anni mai cosi tante opere pubbliche”: per l’assessore Angelo Schiaffino realizzati lavori “epocali”.

Rinnovo della compagnia barracellare, aliquota Imu, operepubbliche e bilancio di previsione sono stati gli argomenti discussinell’ultima seduta di consiglio comunale.

A catalizzare maggiormente l’attenzione sono stati gliultimi punti all’ordine del giorno, approvati a maggioranza, in modoparticolare l’elenco triennale delle opere pubbliche illustrato dall’assessoreAngelo Schiaffino.

Per l’assessore è stata l’occasione per un bilancio finalesull’operato dell’assessorato in questi cinque anni. Angelo Schiaffino quindiha citato da subito la realizzazione del palasport e della via FrecceTricolori, la biblioteca, la piazzetta-giardino Segni, il restauro della chiesadi Pozzo San Nicola e del suo sagrato, l'ufficio turistico e la Casa dellaConfraternita. A questi l’esponente della giunta Antonio Diana ha aggiunto ilavori al porto Minori e quelli fatti alla Marina di Stintino dove sono statirealizzati una serie di servizi quali illuminazione, bagni, parcheggi, nuovi postibarca. Non è stato dimenticato neanche il porto Mannu con una nuovailluminazione e nuovi ormeggi con catenarie e corpi morti. Tre le operestradali l’assessore Schiaffino ha ricordato le rotatorie realizzate alleSaline, all’ingresso del paese e in prossimità del cimitero. Quindi le opere asupporto come i parcheggi, quelli di fronte al cimitero, all’ingresso delpaese, vicino alla rotatoria per Tanca Manna, rotatoria di Cala Reale conilluminazione di via Cala di Rena. Citato anche il campo sportivo per il qualei lavori sono in corso.

«Mai tante opere sono state realizzate tutte assieme aStintino – ha detto Angelo Schiaffino – e alcune di queste sono epocali: ilpalasport, la biblioteca e il campo sportivo, perché sanano delle situazioni didisagio nella vita di chi vive il paese 365 giorni. Sanano delle storichelacune logistiche che tenevano la nostra località indietro rispetto ad altre eadesso rendono il paese più vivibile per chi ci abita. Credo che sia un grandemerito anche del lavoro di squadra di questa Giunta».

Dietro l'angolo ci sono invece i lavori per il Museo dellaTonnara, il rifacimento di piazza Cala d’Oliva, il rifacimento di Piazza dei45, la pavimentazione del parcheggio del cimitero, Il Parco Urbano dellaPineta,  le rotatorie dell'Ancora e di Cala Lupo, la casa dell'anziano, l’ampliamento del porto Marina di Stintino e altre opere ancora.

E’ stato invece il sindaco Antonio Diana, in chiusura dellaseduta consiliare, a illustrare il bilancio che si attesta su 38milioni di euroe che potrebbe essere modificato con l’inserimento di nuovi fondi chepotrebbero arrivare da finanziamenti per il progetto sulla spiaggia dellaPelosa.

Il consiglio quindi ha ratificato all’unanimità la nominadel capitano dei barracelli Gavino Antonio Depalmas, scelto tra una terna dinomi che comprendeva anche Pietro Schiaffino e Sandro Schiavo.

Infine è stata rivista al rialzo l’aliquota base Imu,fissata sullo 0,80 per cento, mentre sono rimaste invariate quellesull’abitazione principale (0,40 per cento) e sugli edifici adibiti a usistrumentali e rurali (0,20). Com