Verificare gli strumenti finanziari creati e adottati inquesti anni e confrontarsi su nuove azioni da portare avanti per sopperire allacrisi rilanciando lo sviluppo del sistema delle imprese. Questo lo spirito cheanimerà lunedì 16 aprile al THotel di Cagliari, la “III Conferenza regionalesul credito e la finanza per lo sviluppo: imprese, banche istituzioni, chi nonsente l’esigenza di muoversi? Azioni e strumenti per migliorare l’accesso alcredito”, organizzata dall’assessorato regionale della Programmazione e dallaSfirs, presentata oggi alla stampa dal vice presidente della Regione eassessore della Programmazione, Giorgio La Spisa e dal presidente della Sfirs,Antonio Tilocca.
“Non si tratta di un evento celebrativo - ha spiegato La Spisa – ma di unagiornata di lavoro che sarà l’occasione per fare il punto sulle strategie adottatenelle due precedenti conferenze. Sul credito abbiamo fatto scelte innovativeche stanno dando ottimi risultati dai quali abbiamo costante riscontro grazieal Forum permanente. Tra le novità della III conferenza oltre a diversiinterventi rilevanti ci sarà uno spazio dedicato al workshop sugli strumentipredisposti dalla Regione”.
Il presidente della Sfirs, Antonio Tilocca, ha sottolineato che: “Dalla conferenza emergerà il quadro preciso delle aspettative delle aziende sarde inmerito agli strumenti adottati e si analizzeranno le ulteriori azioni peradattarli in modo ancora più adeguato a una realtà economica e finanziaria chea causa della crisi è in continua evoluzione. Sul Fondo di Garanzia i risultatisono molto positivi, attraverso il lavoro costante stiamo cercando di arrivareall’optimum per leimprese”.
Il direttore del Centro Regionale di Programmazione, Gianluca Cadeddu si èsoffermato sul ruolo della pubblica amministrazione: “Le politiche del credito– ha affermato – devono svolgere un ruolo trainante nello sviluppo proprio peril ruolo di che l’amministrazione svolge nel confronto con le imprese. Laconferenza sarà l’occasione per fare il punto anche su un tema soprattutto oggiparticolarmente rilevante come i tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni”.Com
Credito, La Spisa e Tilocca: scelte innovative che stanno dando risultati positivi
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- L’Ue esce dal letargo e sanziona Israele. Smotrich: “La Striscia è un Eldorado immobiliare da spartire con gli Usa”. Colpito il 37% del commercio con lo Stato ebraico, 227 milioni di euro l’anno.
- Sardegna, approvata la legge sul fine vita. Dichiarazione dell’On. Silvio Lai (PD): “Atto di civiltà. Ora il Parlamento si assuma le sue responsabilità”.
- Ambiente: nuovo assetto territoriale della Protezione civile.
- Blue tongue 2024, la Giunta approva gli indennizzi per 26 milioni. L’assessore Satta: “Un cambio di passo nei tempi e nel valore riconosciuto al nostro patrimonio ovi-caprino”.
- Istituzione del tavolo per l’ospedale dei bambini, Bartolazzi: “Avanti a passi spediti, proposta progettuale entro il 31 dicembre”.