Press "Enter" to skip to content

Assistenza sanitaria in carcere: in programma una tavola rotonda: un incontro tra Asl e Casa Circondariale per un’organizzazione funzionale del servizio

Istituzioni a confronto in tema di “gestione della sanità penitenziaria”:è in programma per mercoledì 18 aprile 2012 la tavola rotonda che vedrà riunitiintorno ad uno stesso tavolo la Asl di Olbia e i rappresentanti della Casacircondariale di Tempio Pausania.

Il prossimo mercoledì, nella sala convegni dell’hotel-ristoranteIl Melograno, in via Vittorio Emanuele a Nuchis, dalle 9 alle 14.00, è inprogramma una tavola rotonda dal titolo “La nuova gestione della sanitàpenitenziaria”: un incontro tra Asl di Olbia e Casa circondariale durante ilquale verranno analizzati percorsi e problematiche che il passaggio dell’assistenzasanitaria negli istituti di pena alle Aziende sanitarie può creare.

“La sanità pubblica – spiega il direttore amministrativodella Asl di Olbia, Giorgio Tidore, anche moderatore dell’incontro – supera iconfini tradizionali, andando ad assorbire quel segmento di sanità sino ad oradi competenza esclusiva del Ministero di Giustizia. In questo modo si vuolegarantire, anche alle persone detenute nelle carceri, livelli elevati diassistenza sanitaria che rispondano agli standard che vengono garantiti aglialtri cittadini residenti nel nostro territorio”.

“Un momento di confronto e formazione – scrive in una notala direzione della Casa Circondariale di Tempio Pausania –  tra il personale penitenziario e quello dellaAsl volto a garantire un’organizzazione funzionale nel passaggio di competenzedalla sanità penitenziaria al servizio sanitario regionale”.

All’incontro è prevista la partecipazione dei vertici dellaAsl di Olbia, con il Dg Giovanni Antonio Fadda, il Da Giorgio Tidore e il DsMaria Serena Fenu, e dei vertici della Casa circondariale di Tempio Pausania,con il Direttore Francesco Frontirrè. Com