Il 16 aprile a Sassari, all’ospedale civile SantissimaAnnunziata, si terrà un corso Ecm dal titolo “Farmacovigilanza e Buon Uso delFarmaco” indirizzato a medici, farmacisti e infermieri.
Il corso, che si svolgerà al settimo piano del nosocomiosassarese a partire dalle ore 9, verterà su tematiche relative allafarmacovigilanza, in particolare riguardanti il riconoscimento delle reazioniavverse da farmaci e la segnalazione spontanea, l’ampliamento delle conoscenzerelative al buon uso del farmaco, la valutazione del profilo rischio-beneficiodei farmaci e cenni sulle interazioni farmacologiche.
In tema di sicurezza dei farmaci, l’aggiornamento continuo èessenziale e rappresenta un valido strumento di azione e prevenzione,soprattutto alla luce delle forti implicazioni cliniche, economiche e sociali.
La diffusione di una cultura che sensibilizzi gli operatorisanitari alla valutazione del rapporto rischio-beneficio dei farmaci e ad unapproccio diagnostico più articolato e completo è alla base di un uso piùconsapevole e razionale dei farmaci stessi, del miglioramento dell’atteggiamentodiagnostico e prescrittivo e di conseguenza della pratica clinica.
Il simposio si propone la promozione delle conoscenze sulletematiche di farmacovigilanza e buon uso del farmaco e la presentazione deiprogetti Ras sulla farmacovigilanza.
L’iscrizione è gratuita, sono previsti 9 crediti ECM pertutte le discipline dei medici chirurghi e farmacisti, (iscrizione:http://ecm.sardegnasalute.it). Com
.