Press "Enter" to skip to content

Maroni a Bergamo: espelleremo Mauro e Belsito

Il triumvirato Maroni, Calderoli e Dal Lago, che guida laLega, ha "ufficialmente sollecitato le dimissioni" di Rosy Maurodalla vicepresidenza del Senato. A riferirlo è Calderoli. "In assenza diun seguito all'invito fattole il movimento dovrà assumere decisioni nei suoiconfronti - dice l'ex ministro - Mi auguro che anche in extremis Rosy prenda ladecisione più saggia e non si debba arrivare a provvedimenti del genere".

Rosi Mauro non si è dimessa? "ci penserà la Lega adimetterla". Lo ha ribadito Roberto Maroni dal palco di Bergamo.

 Il triumvirato chiedeufficialmente le dimissioni di Rosy Mauro ma la vicepresidente del Senato dice'no'.

"Io prima voglio difendermi, poi vedrò il da farsi.Bossi oggi pomeriggio mi ha chiesto di dimettermi per opportunità politica. Maio per la prima volta ho detto 'no' a Bossi proprio per opportunitàpolitica", ha detto Rosy Mauro a Porta a porta. La senatrice si commuove eaggiunge: "In 20 anni dico no perché c'è in ballo la mia persona. Primadenigrano una persona e dopo arriva la verità. Io mi sono stufata di questosistema".

"Non vedo perché dovrei dimettermi. Prima vorrei vederequal è l'accusa. Ho tutti gli elementi per difendermi e lo farò anchenell'aula del Senato", ha detto Rosy Mauro durante la registrazione dellatrasmissione di Bruno Vespa, aggiungendo che prima di valutare eventualidimissioni vuole capire, e che per questo ci vuole tempo. A proposito dellaintercettazione in cui si parla di dare "29 mila franchi alla Nera",Rosy Mauro, a Porta a porta, ha detto che non si tratta di lei. "La Nera -ha aggiunto - altro non è che l'infermiera svizzera che segue UmbertoBossi da quando è stato in clinica. E' facile verificarlo. Erano indietrocon i pagamenti verso di lei".

Non è vero niente. Così Mauro ha smentito, a Porta a Porta,l'accusa di aver preso una laurea all'estero a spese della Lega Nord. "Ioero asina a scuola, non mi ha mai neppure sfiorato l'idea di iscrivermi ad unauniversità in Svizzera o altrove. Posso escluderlo anche per il mio caposcorta,Paolo Moscagiuri". 

"E' un attacco mediatico senza precedenti contro di me.Un attacco anche alla mia vita privata assurdo e inconcepibile".

"Da giovedì mi sento come se mi avessero messo incroce. Io non ho fatto niente di male, di illegale. Non vedo perché mi dovreidimettere per dimostrarlo. Quanto alle dimissioni di Bossi e suo figlio, ognunodeve fare ciò che si sente di fare" ha detto la senatrice. "Ledonazioni di un partito al sindacato si possono fare tranquillamente, sonolegali" ha aggiunto.

 Maurilio Canton,segretario provinciale della Lega Nord di Varese, si è dimessoquesta mattina inviando una lettera alla segreteria nazionale. Canton inquesto modo evita un voto di sfiducia chiesto nei suoi confronti da 10 membrisu 16 del direttivo provinciale.

 Alessandro Marmello,l'autista di Renzo Bossi, è stato sentito per circa un'ora oggi daimagistrati di Milano ai quali ha spiegato di aver tenuto la cassa dei soldi chegli erano stati anticipati dal partito in contanti per gestire le spesequotidiane di Renzo Bossi e che questo era un sistema usato anche dai suoipredecessori.

"Primo atto delle pulizie di primavera ma nonbasta di certo. Adesso avanti tutta", commenta su Facebook RobertoMaroni alludendo alla vignetta di Giannelli pubblicata dal Corriere dellaSera in prima pagina sul passo indietro di Renzo Bossi.

Non ci sono al momento nuovi indagati nell'inchiesta dellaProcura di Milano sull'uso dei fondi della Lega Nord. Lo ha detto ilprocuratore della Repubblica, Edmondo Bruti Liberati, spiegando che "nonc'è alcuna novità rispetto alla originarie iscrizioni" nel registro degliindagati. 

E' stato Maroni a insistere perché si organizzasse lamanifestazione di questa sera a Bergamo, dopo aver postato sul suo accountFacebook: "Pulizia pulizia pulizia, mi sono francamente rotto dicerchi magici e culi nudi". Nella prima riunione del triumvirato lostesso Maroni, Calderoli e Dal Lago potrebbero decidere di anticipare ilCongresso del partito già fissato per il prossimo autunno, all'iniziodell'estate o forse anche prima, subito dopo le elezioni amministrativedel 6 maggio.  In quella occasione si eleggerà il nuovo segretario:super favorito Maroni ma potrebbe cambiare idea e candidarsi anche Luca Zaia,governatore del Veneto, nonostante le smentite dei giorni scorsi.

Le inchieste giudiziarie che hanno travolto la LegaNord indicano che la Mauro sarebbe coinvolta in presunte distorsionidel finanziamento pubblico al partito per uso privato. Bossi? Hacommentato positivamente la scelta del figlio Renzo cercando diminimizzarne la portata politica: "Ha fatto bene, erano due o tre mesiche mi diceva che era stufo di stare in Regione". E ai cronisti che glichiedevano se sono attendibili le indiscrezioni su possibili espulsioni dalpartito il senatur si è limitato a dire: "Vediamo".

Renzo Bossi ha comunicato "per motivi personali le suedimissioni irrevocabili da consigliere regionale". Questo, secondo quantosi è appreso, è quanto ha scritto l'esponente della Lega nellalettera di dimissioni che ha formalizzato stamani al Consiglio regionale dellaLombardia. Il documento risulta protocollato alle 12.10.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »